Vi è mai capitato di prendere un vecchio asciugamano dall’armadio e averlo trovato indurito, macchiato, con un odore di stantio davvero poco piacevole?
Con poche e semplici mosse potremo far ritornare i vecchi asciugamani come nuovi, regaleremo alle nostre spugne la loro morbida consistenza iniziale, elimineremo macchie di umido e odori persistenti che si sono accumulati negli anni.
LEGGI ANCHE: Bucato ingiallito o ingrigito: rimedi della nonna
Rigenerare i vecchi asciugamani
Mettiamo gli asciugamani nella lavatrice raggruppandoli per colore.
Avviamo il ciclo di lavaggio con la temperatura più alta possibile per la nostra lavatrice e aggiungiamo 3 cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo.
Quando il primo ciclo è terminato, mettiamo nella lavatrice la dose adatta in base al carico del nostro detersivo in polvere per lavatrice.
Se gli asciugamani sono bianchi, aggiungiamo anche mezzo bicchiere di percarbonato di sodio e avviamo un nuovo lavaggio intensivo ad alta temperatura.
Stendiamo all’aria gli asciugamani cercando di lasciarli più tempo possibile alla luce diretta del sole, in modo che si asciughino per bene anche negli strati interni. Poniamo particolare attenzione a questo passaggio, perché anche la più piccola quantità di acqua o umidità rimasta nelle fibre dei nostri asciugamani farà comparire uno sgradevole odore di muffa.
Riponiamoli nell’armadio solo quando saranno perfettamente asciutti, unitamente ad un sacchettino di lavanda per profumarli a lungo.
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
LEGGI ANCHE: Aceto nel bucato: funziona davvero?
Conclusioni
Conoscete altri trucchi per far tornare morbidi e profumati i vecchi asciugamani induriti e macchiati dal tempo? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento