Lavare bene frutta e verdura ci permette di eliminare terra, polvere, batteri e germi nonché residui di pesticidi dai nostri alimenti.
La sola acqua corrente non basta ad eliminare tutto ciò che è potenzialmente dannoso per il nostro organismo, come le sostanze chimiche che vengono utilizzate per la coltivazione nel caso non usufruissimo di prodotti biologici.
Per questo è necessario un lavaggio più accurato della frutta e della verdura prima di poterle consumare in tutta sicurezza.
LEGGI ANCHE: Perché lavare con aceto e bicarbonato é inutile e dannoso?
Come lavare frutta e verdura in gravidanza?
In realtà non ci sono accorgimenti particolari da adottare in gravidanza rispetto ad altri momenti della nostra vita: dovremmo sempre lavare e disinfettare molto bene frutta e verdura prima di consumarle, crude o cotte.
Il procedimento per farlo è molto semplice:
- riempiamo un recipiente, o anche il lavello, con circa 5 litri di acqua fresca e pulita
- aggiungiamo un bicchiere di acqua ossigenata, perossido di idrogeno (non bialcol!)
- aggiungiamo poi due cucchiai di bicarbonato
Avvertiremo una specie di effervescenza che testimonia la reazione chimica tra il perossido di idrogeno e il bicarbonato, che è la responsabile dell’azione pulente e disinfettante.
Per questo motivo è del tutto inutile usare acqua e bicarbonato senza acqua ossigenata: il bicarbonato da solo non lava e non disinfetta.
Lasciamo frutta e verdura in ammollo per un’ora.
Risciacquiamo per bene e saremo pronti a consumare frutta e verdura nel modo che preferiamo.
Ricordiamoci che è molto importante consumare frutta e verdura di stagione, per garantirci un apporto vitaminico della massima qualità. Se non conosciamo esattamente la stagionalità di tutti gli alimenti, possiamo aiutarci con un libro apposito!
La stagionalità degli alimenti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La stagionalità degli alimenti
LEGGI ANCHE: Quando NON usare l’aceto per le pulizie?
Conclusioni
Voi come lavate frutta e verdura? Usate prodotti specifici oppure vi affidata alla cara, vecchia acqua ossigenata? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento