I cuscini con il passare del tempo accumulano sporco e diventano gialli, ma possiamo farli tornare bianchi e puliti con un lavaggio accurato e attento.
La ragione per cui i cuscini ingialliscono è il sudore: anche d’inverno sudiamo per mantenere la temperatura corporea costante; nonostante le federe e il rivestimento, il sudore e l’acidità della pelle possono penetrare attraverso le fibre e rilasciare sul cuscino delle antiestetiche macchie gialle.
Quando cominciamo a notare delle evidenti macchie gialle sui cuscini la prima cosa che ci viene in mente di fare è quella di buttare il cuscino macchiato e acquistarne subito un altro nuovo per rimpiazzarlo, nonostante il cuscino fosse ancora perfettamente integro e in forma.
Quello che possiamo fare è invece lavare i cuscini almeno un paio di volte l’anno con un mix di ingredienti capaci di smacchiare, sbiancare e rendere morbide e lisce le fibre del tessuto.
Ponete i cuscini nella lavatrice facendo attenzione a non ammassarli e lasciate spazio sufficiente tra un cuscino e l’altro, anche se questo può significare lavare un cuscino o al massimo due cuscini per volta.
Avviate il lavaggio a 60°C e, quando i cuscini saranno ben impregnati d’acqua, aggiungete nella vaschetta del detersivo:
- 1 bicchiere di detersivo liquido per lavatrice
- 1 bicchiere di candeggina
- 1/2 bicchiere di detersivo liquido per i piatti
- 1/2 bicchiere di borace
Lasciate continuare il lavaggio a 60° C, dopo esservi assicurati che l’etichetta del cuscino consenta il lavaggio a tali temperature.
A metà lavaggio potete anche aprire la lavatrice e girare i cuscini con le mani in modo da essere sicuri che il detersivo e l’acqua raggiungano tutte le parti del cuscino.
Dopo il risciacquo bloccate il lavaggio e avviate un nuovo ciclo di risciacquo, in questo modo eviteremo che i detersivi rimangano incastrati nelle fibre e creino macchie e aloni.
Avviate la centrifuga rimanendo sugli 800-900 giri; più giri potrebbero danneggiare il cuscino, meno giri farebbero rimanere troppa acqua nei tessuti che faticherebbe ad evaporare e creerebbe umidità e muffe.
Adesso lasciate asciugare i cuscini all’aria per almeno 3 giorni; poneteli su uno stendibiancheria in modo che l’aria riesca a raggiungere anche la parte sottostante o comunque ricordatevi di girarli almeno una volta al giorno.
Se avete l’asciugatrice potete usarla avendo però l’accortezza di porre nel cestello anche una o due palline da tennis oltre ai cuscini, questo renderà le fibre lisce ed eviterà che si creino pallini di stoffa e grinze.
Assicuratevi che il cuscino sia perfettamente asciutto quando lo riponete nell’armadio e non chiudetelo subito in sacchetti o contenitori di plastica perché l’umidità potrebbe rimanere incastrata all’interno del cuscino e creare muffe e funghi.
Avrete così ottenuto cuscini bianchi e puliti, come se fossero nuovi!
Lascia un commento