Una volta imparato il procedimento, non tornerete più indietro! Preparare lo yogurt in casa vi farà risparmiare sulla spesa e, ne sono sicura, vi trasformerà in consumatori compulsivi di yogurt fatto in casa, non ne potrete più fare a meno!
Quali ingredienti vi servono per preparare lo yogurt in casa?
Avrete bisogno di 1 litro di latte intero pastorizzato e 3 vasetti di yogurt bianco naturale, fate attenzione ad acquistare yogurt con fermenti lattici vivi come Lactobacillus, Streptococcus e probiotici come Bifidobacterium e LC1.
In base al latte e allo yogurt di partenza scelto potrete ottenere una consistenza diversa, un sapore più o meno acido e differenti benefici nutrizionali.
Quali strumenti utilizzare?
Tutto quello che vi occorre è una pentola abbastanza spessa e pesante dotata di coperchio.
Una buona pentola con coperchio vi permetterà di mantenere stabile più a lungo la temperatura del composto interno, fase indispensabile per trasformare il latte in yogurt.
Procedimento:
- Riscaldate il latte, portandolo quasi a bollore; mescolate con una spatola mentre la pentola è sul fuoco per evitare che il latte si attacchi sul fondo o strabordi.
- Lasciate raffreddare il latte fino ad arrivare a circa 40°C; se avete un termometro è il momento di utilizzarlo, altrimenti vi basterà infilare un dito dentro: deve essere caldo ma non deve scottare! Mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi una sottile pellicola sopra. Se volete accelerare i tempi potreste immergere la pentola con il latte in una ciotola piena di acqua e ghiaccio per un bagnomaria freddo;
- Diluite lo yogurt con il latte:prelevate 1-2 mestoli di latte tiepido e mescolatelo con lo yogurt, amalgamate fino a quando lo yogurt non si sarà completamente sciolto nel latte e il composto sarà liscio e omogeneo;
- Versate lo yogurt diluito nel restante latte mescolando continuamente per evitare grumi;
- Chiudere la pentola con il coperchio e riporla nel forno spento, avvolta da coperte o asciugamani, in modo da mantenere il latte caldo e permettere così la fermentazione. Per avere maggiore calore potreste lasciare accesa la luce interna del forno.
- Lasciare riposare lo yogurt per almento 4 ore o anche tutta la notte. I tempi di attesa dipendono molto dagli ingredienti utilizzati e dal vostro gusto personale; più tempo si lascia a riposare più acidulo diventerà lo yogurt. Assaggiate lo yogurt dopo le prime 4 ore per decidere se lasciarlo ancora a riposare o meno; non scuotete o mescolate lo yogurt durante la fase di riposo.
- Raffreddare lo yogurt una volta che ha raggiunto la consistenza e il sapore desiderato: eliminate eventuali residui acquosi e mescolate energicamente per rendere lo yogurt ancora più cremoso, trasferite in dei vasetti di vetro, richiudete i tappi e riponete in frigorifero.
Lo yogurt fatto in casa si conserva per circa 2 settimane in frigorifero. Per le preparazioni successive potreste conservare qualche barattolo del vostro yogurt o in alternativa potreste acquistare in farmacia le bustine di fermenti lattici vivi liofilizzati.
Lascia un commento