Produrre i cosmetici in casa, con ingredienti naturali, non solo regalerà alla nostra pelle un aspetto sano e radioso, ma ci farà anche risparmiare evitando di sprecare soldi in prodotti inutili e pieni di sostanze dannose.
Eh sì, purtroppo, molto spesso, le creme che troviamo in commercio sono piene zeppe di derivati del petrolio, sostanze inquinanti e aggressive per la nostra pelle.
Che ne dite di creare in casa la vostra crema viso?
È facilissimo, non vi occorreranno materie strane ma solo ingredienti facili da reperire; inoltre le creme fatte in caso sono molto più concentrate di quelle che comprate solitamente quindi vi basterà una piccola quantità per nutrire e idratare la vostra pelle.
Crema viso pelle secca
- 20 gr olio di argan
- 10 gr burro di karitè
- 30 gr di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaino di cera d’api
Mettete in un contenitore di vetro l’olio e il burro e sciogliete a bagnomaria, nel frattempo riscaldate anche l’acqua portandola più o meno alla stessa temperatura. Una volta che la cera d’api e il burro saranno completamente sciolti, trasferite il tutto in una ciotola e cominciate a montare con le fruste elettriche, aggiungete poco alla volta l’acqua sempre continuando a girare e frullare. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza simile ad una crema, riponete in un vasetto ben chiuso.
Crema viso pelle mista/grassa
- 1 noce di gel d’aloe vera
- 2-3 gocce di olio di jojoba
Questo fluido si prepara al momento, non serve riscaldare o sciogliere oli e burri, vi basterà, nel momento del bisogno, unire ad una noce di gel d’aloe vera qualche goccia di olio di jojoba, un olio leggero, dalle proprietà elasticizzanti e antirughe. Il gel d’aloe vera riuscirà a fornirvi il giusto grado di idratazione senza appesantire e lucidare il viso, l’olio penetrerà a fondo e andrà a nutrire la pelle.
Crema multifunzione con lecitina
- 60 gr acqua demineralizzata
- 20 gr olio di mandorle dolci
- 20 gr lecitina di soia
- 2-3 gocce di olio essenziale a scelta
Versiamo in un contenitore di vetro l’olio e la lecitina (che trovate tranquillamente al supermercato) e mettiamo a scaldare a bagnomaria; poniamo anche l’acqua a scaldare.
Quando la lecitina sarà completamente sciolta (per rendere questo processo più veloce potete frullare la lecitina prima di versarla nell’olio in modo da ottenere una polvere finissima) e l’acqua sarà calda, togliete dal fuoco e versate poco alla volta l’olio e la lecitina nell’acqua, mescolate prima con un cucchiaio e poi con il minipimer o le fruste elettriche, continuate fino a quando non avrete terminato tutto l’olio.
A questo punto potete aggiungere le gocce del vostro olio essenziale e potete anche aggiungere 1 cucchiaino di amido di riso o di mais per rendere la crema meno unta.
È una crema nutriente e idratante, adatta anche alle mani, al corpo e alle zone secche, ma va benissimo anche per il viso se non avete problemi di brufoli e lucidità.
Queste creme, non avendo conservante, si possono tenere in frigorifero per una decina di giorni.
Lascia un commento