Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, il gelato diventa una buona alternativa alla solita merenda. Comprarlo ogni giorno può diventare costoso, così come acquistare la gelatiera.
Ecco allora come fare un buonissimo gelato in casa, senza la gelatiera.
INGREDIENTI per fare il gelato senza gelatiera:
- 300 ml di latte fresco intero,
- 200 ml di panna fresca da montare (o, se siete attenti alla linea, 200 ml di yogurt),
- 100 g di zucchero grezzo di canna,
- 2 tuorli,
- 150 g di pistacchi sgusciati (o nocciole tritate, cioccolato fondente o.. quello che preferite!)
PROCEDIMENTO per fare il gelato senza gelatiera:
Almeno 3 ore prima di iniziare il procedimento, mettete nel congelatore una pentola di acciaio inox. Potete farlo anche la sera precedente.
- Spezzettate la frutta secca o sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
- Versate in una pentola il latte e la panna e scaldateli su fiamma dolce fino a circa 40° C, cioè finché la superficie non si increspa.
- Mentre il latte si scalda, montate i tuorli con lo zucchero: devono diventare belli spumosi e magari anche un po’ marroncini, per via dello zucchero non raffinato, ma verrete ripagati con il gusto!
- Sempre mescolando con una frusta a mano, aggiungete a filo ai tuorli il latte con la panna, ormai scaldati, e ponete il tutto sul fuoco, questa volta quasi fino al raggiungimento del bollore (80° C).
- Mentre il composto è sul fuoco, aggiungete il cioccolato sciolto precedentemente. Se avete scelto la frutta secca aggiungetela in questo momento.
- Finito di amalgamare bene tutti gli ingredienti, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Finalmente è giunto il momento di usare la pentola nel congelatore! Tiratela fuori e versateci dentro il composto ben amalgamato e ormai raffreddato.
Riponetelo in freezer per altre 2 ore. Quando le particelle di acqua cominciano a cristallizzarsi, prendete la pentola, girate il tutto con una frusta fino a ottenere una crema uniforme e riponete di nuovo in freezer. Questo passaggio va ripetuto una volta ogni ora.
Il freezer è come il forno: ognuno conosce il suo, quindi controllate spesso il vostro gelato; dopo 5 o 6 ore sarà pronto, veramente artigianale e gustosissimo.
Lascia un commento