Molti dentifrici in commercio contengono sostanze dannose e aggressive, produrre in casa il proprio dentifricio naturale permette di risparmiare soldi, prendersi cura della propria bocca e avere denti e gengive sane.
Siamo così abituati ad acquistare il dentifricio al supermercato negli ormai comodissimi e pratici tubetti, da dimenticare che fino agli inizi del ‘900 il dentifricio veniva venduto in vasetti di vetro ed aveva una consistenza polverosa o liquida, non in pasta come invece è di uso comune oggi.
Inoltre bisogna sempre ricordare che, in realtà, la maggior parte del lavoro di pulizia e igiene viene effettuata dall’azione meccanica dello spazzolino e non dal potere del dentifricio, infatti è grazie allo spazzolino che riusciamo ad eliminare i residui di cibo, a massaggiare i denti effettuando una sorta di scrub che leviga e rende liscia la superficie e accarezzare le gengive per stimolare il microcircolo e quindi l’arrivo di nutrienti e sostanze utili per la vita dei nostri denti.
Ecco delle ricette facili e veloci per produrre in casa il vostro dentifricio.
Dentifricio in crema
- ½ tazza di olio di cocco
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 2gr di stevia in polvere
- 20 gocce di olio essenziale di menta piperita
Riscaldate l’olio di cocco affinché diventi morbido e facilmente lavorabile, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene fino a quando non si sarà raffreddato e l’olio di cocco sarà ritornato alla sua consistenza “burrosa”. Travasate in un barattolo di vetro e conservate a temperatura ambiente. Al momento dell’utilizzo ricordate di prelevare il dentifricio con un cucchiaino pulito in modo da evitare la proliferazione di batteri.
L’olio di cocco riesce a legare tutti gli ingredienti insieme, aiuta a sbiancare i denti e rinfresca l’alito; il bicarbonato neutralizza gli acidi, svolge una dolce azione abrasiva e aiuta a ridurre le macchie; la stevia è un dolcificante totalmente naturale e serve ad addolcire il composto e renderlo gradevole; l’olio essenziale di menta piperita è antimicrobico e dona un buon sapore di fresco.
Dentifricio in polvere
- 2 cucchiai di argilla bianca
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- ½ cucchiaino di olio di mandorle dolci
- 3 gocce di olio essenziale di tea tree
Unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Riponete la polvere in un contenitore di vetro possibilmente con un tappo dosatore in modo da poter versare la quantità di polvere necessaria direttamente sullo spazzolino inumidito.
L’argilla bianca, detta anche caolino, ha proprietà cicatrizzanti, deodoranti, battericide e disinfettanti; l’olio di mandorle dolci è lenitivo e antiossidante; il tea tree oil è un antibiotico naturale, neutralizza i cattivi odori ed è ottimo in caso di gengiviti ed infezioni del cavo orale.
Dentifricio in gel sbiancante
- 1 cucchiaio di gel d’aloe vera
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 4 gocce di acqua ossigenata al 3%
- Qualche foglia di menta
Frullate il gel d’aloe vera con le foglie di menta, aggiungete il bicarbonato e l’acqua ossigenata. Utilizzate come al solito facendo attenzione a non contaminare il gel nel vasetto prelevandolo sempre con uno strumento pulito.
Il gel d’aloe vera è fortemente lenitivo, antinfiammatorio, utile contro la carie e le gengiviti; l’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante e vanta proprietà sbiancanti sui denti e sulle unghie.
Voi avete mai provato a realizzare in casa il dentifricio? Avete delle ricette da condividere?
Lascia un commento