Nessuno di noi ama fare il bucato e perdere tempo dietro a calzini spaiati, lavatrici di tutti i colori e capi delicati che impiegano ore ad asciugare!
Gestire il bucato di una famiglia di 4 persone, compresi i bambini, non è cosa da poco, specialmente se quasi tutti i membri svolgono attività sportive e si cambiano 2-3 volte al giorno.
Possiamo provare ad adottare qualche cambiamento nella normale routine di lavaggio e riuscire a rendere il momento della lavatrice un po’ meno stressante e faticoso!
Il momento peggiore del bucato? Quando lo raccogliamo e dobbiamo abbinare i calzini, individuare se quella maglietta è del figlio più grande o del piccolo e perdiamo così tantissimo tempo per mettere a posto il bucato e trovare il giusto proprietario.
Potete segnare sulle etichette dei capi, con un pennarello indelebile, il nome o un piccolo simbolo che identifica a quale membro della famiglia appartiene quell’indumento; questo metodo funziona benissimo anche con la biancheria intima, che solitamente ha etichette lunghissime su cui poter scrivere, e che si confonde facilmente.
Un altro trucchetto per risparmiare, sia tempo che soldi, è quello di acquistare biancheria intima dello stesso colore per tutti i membri della famiglia e scegliere lenzuola e asciugamani tutti bianchi o tutti blu per riuscire a fare un’unica lavatrice per tipologia e rendere il momento del lavaggio più semplice e veloce.
Scegliere anche calzini della stessa marca, modello e colore per tutti significa non avere problemi a trovare la coppia esatta e risparmiare così tantissimo tempo!
Piegare i vestiti, riporli al loro posto e accoppiare calze e calzini è davvero noioso, purtroppo non c’è un modo per rendere più veloce e meno faticoso questo passaggio però potete decidere di ritagliarvi il giusto momento della giornata affinché sia meno stressante e noioso. Alla sera davanti alla TV, mentre state chiacchierando con il vostro compagno e vi state raccontando la giornata oppure decidete di fare una gara a chi piega meglio e più velocemente tutta la sua roba dividendo i vestiti in cestini per ogni membro della famiglia, ecco quali potrebbero essere i momenti da ritagliare a questo ingrato compito!
Oppure potete lavare i calzini già a coppie, utilizzando gli accoppia calzini in silicone, che si possono usare in lavatrice!
Un altro aspetto da tenere in considerazione, se si vuole rendere il momento del bucato meno faticoso e più veloce, è la composizione dei vestiti e la loro delicatezza: un capo delicato ha bisogno di maggiori cure e attenzioni rispetto ad un indumento in semplice cotone quindi, quando acquistate nuovi indumenti, occhio all’etichetta e cercate di scegliere capi semplici da lavare, che possono andare in asciugatrice e che non si sgualciscono facilmente.
L’ultimo consiglio, ma non per importanza: tutti in famiglia devono saper fare il bucato! Sembra scontato, ma non sempre i mariti o i figli sanno far funzionare una lavatrice o hanno ben chiaro come separare i capi per poterli lavare senza fare danni; è importante insegnare loro tutti i passaggi da seguire e tutti i trucchetti che voi avete imparato in anni e anni di esperienza in modo da renderli autonomi e avere la possibilità di delegare loro a svolgere i lavori domestici, almeno ogni tanto!
E voi avete altri consigli? Come gestite il bucato?
Lascia un commento