Spesso i calzini bianchi, dopo numerosi utilizzi, non tornano più puliti come un tempo: restano ingrigiti o sporchi nella zona dei talloni e delle punte, in corrispondenza dei punti di appoggio del piede, magari a causa di scarpe che macchiano o del troppo sudore.
Far tornare i calzini perfettamente bianchi, dopo il loro utilizzo, è un obiettivo sacrosanto, perché in questo modo possiamo risparmiare sulla spesa, ed evitare di comprare calzini nuovi troppo spesso.
Per sbiancare i calzini il più delle volte si utilizza la candeggina, direttamente in lavatrice o facendo un ammollo prima del lavaggio in lavatrice, ma la candeggina è comunque un prodotto aggressivo, non adatto alla pelle, molto inquinante e a volte costoso. Inoltre, la candeggina potrebbe ingiallire i tessuti e farli consumare troppo, alla lunga, facendoci ottenere l’effetto contrario.
Vi sono diversi metodi per far tornare i calzini bianchi in modo naturale, assolutamente ecologico e risparmiando l’acquisto di detersivi aggressivi.
Sbiancare i calzini con i limoni
Il primo metodo per far tornare i calzini bianchi è semplicemente quello di farli bollire in acqua con una o due fette di limone.
Prima di tutto laviamoli in lavatrice a 60 gradi utilizzando il nostro detersivo in polvere per lavatrice, lasciamoli asciugare e poi procediamo con la “bollitura“: messi in una grande pentola con acqua e limone, facciamoli bollire per una decina di minuti, e poi raffreddare. Infine rilaviamoli in lavatrice e facciamoli asciugare bene.
Il risultato è decisamente stupefacente ad un costo assolutamente irrisorio.
Sbiancare i calzini con l’acido citrico
Se la bollitura con i limoni non fosse sufficiente possiamo provare un secondo metodo, basato sullo stesso principio ma più incisivo: utilizziamo l’acido citrico.
Prepariamo una pentola capiente piena d’acqua e sciogliamo in essa il 10% del peso dell’acqua in acido citrico. Portiamo a ebollizione con i calzini all’interno e lasciamo bollire per dieci minuti. Poi rilaviamo i calzini in lavatrice sempre a 60 gradi, sempre col nostro detersivo in polvere autoprodotto.
In questo modo dovremmo aver efficacemente ottenuto il risultato sperato.
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZINE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Bucato ingiallito o ingrigito: rimedi della nonna
Sbiancare i calzini con l’acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è un prodotto molto sottovalutato: la usiamo in genere solo per disinfettare le ferite e ignoriamo che può trovare un largo impiego anche come prodotto per la pulizia dei nostri indumenti.
L’ossigeno è una molecola ossidante, da un punto di vista chimico questo gli conferisce il potere di sbiancare e igienizzare.
Per questa ragione, quando i nostri calzini presentano irriducibili macchie scure dovute alle scarpe, il trattamento migliore per farli tornare al bianco originale è l’ammollo prolungato in acqua ossigenata.
Riempiamo un catino con acqua calda e versiamo un bicchiere di acqua ossigenata. Immergiamo i nostri calzini e chiudiamo il catino in una busta di plastica (no compostabile). Il calore svilupperà ancor di più la reazione dell’ossigeno e potenzierà l’effetto sbiancante.
Lasciamo in ammollo una notte. Al mattino, preleviamo i nostri calzini dal catino e laviamoli in lavatrice a 60 gradi.
L’acqua ossigenata che ci occorre è quella acquistabile in farmacia o parafarmacia, ma è possibile trovarla anche online.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere ogni tipo di macchia dal bucato dei bambini
Sbiancare i calzini col percarbonato di sodio e la Soda Solvay
Per i casi disperati, quelli per i quali siamo arrivate all’ultima spiaggia, prima di gettare via i calzini macchiati possiamo fare un tentativo anche col percarbonato di sodio e la soda Solvay.
Dopo aver fatto l’ammollo prolungato in acqua ossigenata descritto al paragrafo precedente, effettuiamo un lavaggio in lavatrice a 60 gradi con il nostro detersivo in polvere, aggiungendo nella vaschetta del detersivo anche un misurino di percarbonato di sodio e uno di soda Solvay. Questi due additivi potenzieranno l’effetto smacchiante e sbiancante del detersivo facendoci ottenere l’agognato risultato.
A questo punto dovremmo essere riuscite a far tornare bianchi i nostri amati calzini!
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Soda Solvay
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Voi conoscete altri rimedi ecologici e naturali per far tornare bianchi i calzini risparmiando? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento