Non è vero che ai bambini non piacciono le verdure: spesso si auto convincono di non volerle mangiare per il loro colorino verde, o perché semplicemente passano una normalissima fase di rifiuto. Sta a noi genitori proporre le verdure in modo goloso e divertente, e non demordere.
Innanzi tutto: ma noi mangiamo le verdure? Spesso, quando parlo con i genitori di questo problema, scopro che sono loro i primi a non mangiare le verdure, non amarle e non saperle nemmeno cucinare tanto bene. Del resto, mangiare i broccoli bolliti senza sale e senza condimento, non è una bellissima esperienza quasi per nessuno! 😉
Eppure le verdure sono davvero buone!
Ecco alcuni segreti per mangiarle con golosità:
- Cuciniamole bene: impariamo i giusti tempi di cottura, le ricette più sfiziose e i condimenti e le spezie che valorizzano le verdure nel miglior modo possibile. Sperimentiamo!
- La Regola del cucchiaio: come in casa nostra, potete adottare una regola, ovvero che tutti devono mangiare almeno un cucchiaio di ‘cose verdi’ durante la cena. Che sia insalata, spinaci, minestra, piselli… tutte le verdure verdi vanno benissimo, e anche in piccola quantità. Iniziamo a piccoli passi!
- Mascheriamole: per dimostrare ai bimbi che le verdure sono buone, mettiamole all’interno delle loro ricette preferite. Nel sugo della pasta, nelle minestre, nelle polpette e polpettoni, nelle lasagne.
- Manipoliamole: portiamo i bimbi a fare la spesa, facciamogli mettere le verdure nel carrello, pesarle, etichettarle e manipolarle. Facciamogli preparare la cena insieme a noi: manipolare i cibi è il miglior modo per conoscerli e non averne paura.
Ci sono molte ricette adatte a far conoscere meglio le verdure ai bambini: possiamo mangiare i pomodori con le uova sode o le patate, disponendole a forma di funghetti. Possiamo disporre il mais e i piselli nel piatto a formare una giraffa: dando una forma divertente ai nostri piatti, potremmo invogliarli ad assaggiarli più volentieri.
Nelle merende, la stessa cosa: avete mai pensato di sfruttare proprio il momento della merenda per proporre le verdure crude? I cetrioli che diventano il mare in cui naviga un panino a forma di barca dei pirati; il pesciolino con le carote a fettine; il pappagallo con i peperoni al posto del becco e delle ali. Impossibile che ai bambini non piaccia nessun tipo di verdura: continuiamo a sperimentare per capire quale apprezzano di più!
Anche per la frutta, stessa cosa: proviamo a proporla in modo divertente, sbucciamola insieme, usiamola per colorare il piatto, inventare delle storie, annusarne i profumi.
I bambini sapranno stupirci!
Lascia un commento