La nuova stagione è arrivata, avete indossato il vostro caro maglione e avete notato dei buchetti sospetti? È il segno che le tarme stanno vivendo indisturbate nel vostro armadio!
Quando notiamo una situazione del genere dobbiamo intervenire il prima possibile per evitare che le tarme attacchino anche altri vestiti e ci distruggano pian piano tutto il nostro guardaroba!
Per prima cosa ci toccherà svuotare l’armadio e porre tutti gli indumenti attaccati dalle tarme in dei sacchetti di plastica, chiuderli per bene e porli nel freezer per 24 ore. Se i maglioni e gli abiti sono tanti e non riuscite a posizionarli nel freezer tutti insieme, teneteli comunque ben chiusi nei sacchetti di plastica in attesa del trattamento di raffreddamento che ucciderà le tarme ancora attaccate alle fibre dei tessuti.
Trascorse le 24 ore stendete i vestiti all’aria per un giorno intero e poi potete procedere con il lavaggio in lavatrice, azionate un ciclo delicato e senza centrifuga oppure lavate i capi a mano in una bacinella.
Nel frattempo dovete occuparvi della pulizia dell’armadio e dei cassetti che avrete completamente svuotato: passate l’aspirapolvere dappertutto, sulle mensole, nei cassetti e negli angoli, ora lavate tutte le superfici con una soluzione formata da una parte di acqua e una di aceto.
Solo dopo un’accurata pulizia, potrete finalmente riporre gli abiti di nuovo nell’armadio.
Adesso che avete eliminato il problema dovete preoccuparvi di proteggere i vostri abiti ed evitare una nuova infestazione:
- Ad ogni cambio stagione ponete abiti e maglioni di lana sempre nei sacchetti sottovuoto o in delle scatole di plastica per abiti con chiusura ermetica;
- Ogni tanto ricordate di porre i maglioni all’aria per un paio di giorni, possibilmente alla luce del sole e spazzolateli con una spazzola dura per tessuti;
- Posizionate dei sacchetti di stoffa ripieni di lavanda secca negli armadi, nei cassetti e sulle mensole interne; la lavanda è davvero efficace nel tenere le tarme lontane dai vostri abiti e in più regalerà un fresco profumo di pulito a tutto il vostro armadio;
- Anche il legno di cedro è un ottimo repellente naturale: posizionate dei pezzetti di cedro in varie ciotoline o sacchetti di stoffa e distribuite nell’armadio; una volta al mese, per far riprendere l’originale profumo, versate qualche goccia di olio essenziale di cedro sui pezzettini di legno;
- Unite chiodi di garofano e rosmarino per ottenere un antitarme profumato e funzionale; riempite un fazzolettino di cotone con metà fiori di garofano e metà rosmarino, richiudete con un nastrino e appendete negli armadi, ricordate di sostituire le foglie almeno una volta al mese.
E voi come agite contro le tarme?
Lascia un commento