Denti bianchi, splendenti e sani! Ecco quello che vorremmo, invece ci ritroviamo spesso con denti ingialliti, strati di tartaro assai evidenti e un sorriso non proprio smagliante!
Il tartaro altro non è che la calcificazione della placca, un sottile strato batterico che si deposita sulla superficie dei denti.
La placca può essere bloccata sul nascere con una corretta e frequente igiene orale:
- Lavare i denti dopo ogni pasto perché eventuali residui di cibo potrebbero fermentare in bocca quindi abbassare il PH e favorire la comparsa di batteri e germi;
- Usare un collutorio antibatterico che aiuta a ripristinare il PH e eliminare residui di cibo dagli spazi più difficili da raggiungere;
- Utilizzare sempre il filo interdentale o gli scovolini per pulire alla perfezione anche gli spazi interdentali dove solitamente si incastra il cibo.
Se queste regole venissero messe in pratica con costanza e frequenza ci garantirebbero una bocca sana, priva di placca e tartaro e potremmo rimandare di molto la visita dal dentista, ma purtroppo non sempre è così e mantenere una igiene orale costante risulta spesso difficile a causa di orari di lavoro particolari, a causa di impegni e corse repentine o semplicemente per la nostra pigrizia.
Si è sempre saputo che per eliminare il tartaro occorre necessariamente recarsi dal dentista o dall’igienista dentale per una approfondita pulizia dei denti con ablazione del tartaro e rimozione meccanica della placca, ma prima di andare dal dentista, o semplicemente per rimandare di qualche mese l’appuntamento, potremmo provare uno dei seguenti rimedi naturali per eliminare il tartaro e la placca.
Rimedi contro il tartaro
Un rimedio consiste nel far bollire in un litro d’acqua, per una mezz’oretta, 2 cucchiai di fiori di tiglio e 2 cucchiai di semi di girasole; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare; filtrate il liquido in modo da trattenere i fiori e i semi e travasate in una bottiglietta di vetro.
Ogni giorno, per almeno due settimane, dopo ogni pasto, immergete lo spazzolino in questo liquido e spazzolate i denti per almeno 3-4 minuti, dopo la normale pulizia con dentifricio.
Un altro rimedio sfrutta invece i gusci delle noci come rimedio naturale contro il tartaro.
Procuratevi circa 40gr di gusci di noci e metteteli a bollire in 300ml di acqua per una quindicina di minuti; lasciate raffreddare e conservate in una bottiglietta.
Anche in questo caso dovrete sfruttare il liquido così ottenuto per massaggiare e spazzolare i denti per 5 minuti dopo ogni pasto e dopo aver eliminato i residui di cibo.
Ripetete tutti i giorni per un paio di settimane.
Con questi rimedi naturali potete dire addio al tartaro e potete sfoggiare una bocca sana e splendente tutti i giorni e non solo quando andate dal dentista!
Lascia un commento