Le scarpe: come pulirle e deodorarle? Come tenerle bene anche per la stagione successiva? Capita che le scarpe letteralmente puzzino, soprattutto quelle usate dai bambini o dai ragazzi in modo continuativo. Ecco alcuni semplici rimedi naturali per farle tornare pulite e profumate.
Innanzi tutto: compriamo scarpe di buona qualità e lavabili. Scarpe di bassa qualità, non solo puzzano, ma sono anche dannose per la salute, se contengono sostante poco chiare o addirittura pericolose.
Non costano molto: una buona scarpa può essere ordinata online sui siti affidabili o comprata nei negozi sportivi (ad esempio decathlon), senza spendere un patrimonio. Di certo non possiamo pensare che una scarpa acquistata per 10-20eur sia di buona qualità per i piedi di un bambino o un ragazzo.
È anche buona norma ruotare le scarpe: sarebbe meglio averne più di un paio (diciamo almeno tre paia) e indossarle a rotazione, in modo che il sudore normale del piede possa evaporare e non ristagnare. Questo non solo fa durare di più la scarpa, ma previene anche problemi dermatologici o di salute, come infezioni, irritazioni o infezioni batteriche come il cosiddetto piede d’atleta.
Quando le abbiamo indossate, mettiamole ad asciugare sul balcone (se coperto) o sulle scale, in modo che vengano bene arieggiate.
Cerchiamo di comprare solo scarpe che possano essere lavate: soprattutto se vogliamo usarle per più di una stagione, usiamo scarpe e ciabatte che possano essere sciacquate delicatamente in lavatrice. Quindi NO a lucine, parti metalliche, parti in cartone, ecc…
Le scarpe possono essere di norma lavate in lavatrice a bassa temperatura, con un lavaggio delicato e breve e un detersivo delicato. Mettiamole ben chiuse in una federa di cotone e facciamo un lavaggio veloce e leggero. Torneranno come nuove.
Se possibile, devono essere stese al sole, che le sbianca e toglie i cattivi odori, perché le asciuga velocemente senza lasciarle umide.
LEGGI ANCHE: Come eliminare il cattivo odore dalla spazzatura
Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe
Possiamo utilizzare diversi metodi naturali per deodorare le scarpe:
- Argilla smectica: cospargiamo l’interno della scarpa con un paio di cucchiai di argilla smectica e lasciamola agire per il tempo indicato sulla confezione. Poi spazzoliamolo bene. L’argilla assorbirà ogni residuo di umidità ed eliminerà l’odore sgradevole.
- Talco: anche il borotalco può fare lo stesso effetto. Mettiamolo dentro alla scarpa, lasciamo che assorba umidità e odori e dopo un giorno spazzoliamolo via attentamente.
- Riso: Per scarpe molto bagnate o umide, possiamo usare il potere assorbente del riso bianco crudo. Mettiamone una buona quantità dentro le scarpe e lasciamo agire 2-3 giorni.
- Oli essenziali: la lavanda, il tea tree, il timo e il limone tolgono gli odori e in alcuni casi (come nel caso del tea tree oil e del timo) disinfettano la scarpa. Usiamone qualche goccia su uno strofinaccio di cotone per pulire l’interno delle scarpe.
Possiamo anche usare le suole traspiranti che si trovano in vendita nei supermercati: asciugano l’umidità e il sudore, profumano e soprattutto possono essere gettate via e cambiate spesso. In questo modo il piede non sta a diretto contatto con la suola delle scarpe e quindi non la macchia e non le trasmette cattivi odori.
Ci sono al mentolo, al carbone attivo e in sughero, estremamente naturali.
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Come eliminare i cattivi odori dai piedi
Uno dei problemi può derivare proprio dai nostri piedi: non tanto per mancanza di igiene, quanto per problemi di sudorazione o infezioni batteriche.
Proviamo ad accertarci di non avere contratto delle infezioni o funghi: chiediamo al medico di verificare la nostra situazione e di prescriverci, se necessario, delle pomate anti fungine.
Importante anche usare calze di cotone 100% o di spugna di cotone 100%: mai usare il poliestere o altri tessuti non naturali, né sui piedi, né sul corpo.
L’igiene resta comunque fondamentale: laviamo sempre bene i piedi, anche tra le dita, e soprattutto asciughiamoli bene, perché è proprio la permanenza di un ambiente umido a creare proliferazioni batteriche.
Possiamo anche preparare un pediluvio che elimina i cattivi odori dai piedi e li lascia anche molto morbidi e sani: mettiamo un litro di acqua calda in una bacinella e affettiamo 2 limoni distribuendo le fette nell’acqua. Teniamo i piedi in ammollo per 15-20 minuti.
Un buon pediluvio può essere fatto anche con il bicarbonato e l’acqua ossigenata: un litro di acqua calda, 4 cucchiai di bicarbonato e 1 bicchiere di acqua ossigenata disinfettano i piedi e li ammorbidiscono.
LEGGI ANCHE: Piedi e cattivo odore: rimedi naturali
Avete altri suggerimenti? Conoscete altri rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dalle scarpe? Voi come trattate i vostri piedi per prevenire infezioni batteriche? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento