Quando andiamo al mercato o al reparto ortofrutticolo del nostro supermercato impieghiamo molto tempo per scegliere la verdura e gli ortaggi migliori, quelli che hanno un bell’aspetto, che sono belli verdi e che non hanno neanche una macchiolina. Ma poi dopo qualche giorno apriamo il frigorifero e li ritroviamo rovinati, secchi e ammuffiti!
Allora, come conservare al meglio le verdure fresche?
Innanzitutto acquistiamo le giuste quantità: non sovraccarichiamoci di roba come se dovessimo sfamare un esercito, il più delle volte non avremo il tempo di cucinare e consumare tutte quelle verdure in pochi giorni prima che si rovinino.
Non conserviamo insieme frutta e verdura perché alcuni frutti, come le mele, emettono una sostanza, l’etilene, che accelera il processo di maturazione di tutto quello che c’è intorno. Quindi se abbiamo acquistato della frutta acerba poniamola vicino alle mele, altrimenti teniamocene alla larga!
Eliminiamo gli involucri prima di riporre le verdure in frigorifero, preferiamo canovacci di stoffa, sacchetti di carta o buste traforate specifiche per alimenti freschi che permettono una giusta circolazione dell’aria e non fanno “sudare” la verdura.
Sfruttiamo i cassetti del frigorifero posti in basso: questa zona del frigo è dotata della temperatura più alta (intorno ai 10°C) che è poi la temperatura più adatta alla conservazione della verdura; se riponessimo la nostra verdura sui ripiani più in alto, a circa 4°-5°, la ritroveremmo con parti ghiacciate e rovinate. Disponiamo le verdure ben distanti tra loro altrimenti, le parti che entrano in contatto, si rovinano più facilmente e marciscono prima.
- Le verdure a foglia verde come insalata, spinaci, carciofi, bietole hanno bisogno di una temperatura abbastanza fresca quindi il luogo migliore dove conservarle è il frigorifero. Prima di porle in frigo potete sciacquarle con acqua fresca, eliminare le estremità, farle scolare e poi avvolgerle in un canovaccio.
- Le verdure che possono essere conservate in casa e che sfruttano il calore delle nostre abitazioni per continuare a maturare sono: pomodori, meloni, mele, pere, cetrioli e zucchine; disponete questi frutti in un cesto di vimini o su di un vassoio ben distanziati tra loro.
- Le verdure più resistenti che possono essere conservate anche all’aperto, sul balcone o in cantina sono le zucche, le cipolle, l’aglio, le patate e la verza; fate attenzione a non metterle a diretto contatto della luce del sole, ma scegliete un luogo ombreggiato e ben riparato.
Se vi siete resi conto di aver acquistato troppa roba e che rischierete di far marcire tutto nel giro di qualche giorno, allora affidatevi al caro e vecchio congelatore per conservare la vostra verdura come peperoni, melanzane, broccoli, spinaci e funghi ma anche frutti di bosco, fragole e carote.
Prima di congelare, sbollentate per un minuto la verdura, lasciatela scolare, fate raffreddare e riponete nei contenitori da freezer facendo attenzione ad eliminare tutta l’aria in eccesso.
Lascia un commento