Stiamo per prenotare le vacanze, o stiamo cercando le offerte migliori dell’ultimo minuto, per fare le vacanze e risparmiare. Ma attenzione alle truffe online!
Capita infatti spessissimo che molte persone si facciamo attrarre da offerte molto convenienti, e poi perdano tutti i soldi della vacanza per una truffa su internet, perché il presunto albergatore sparisce, o quell’hotel non è mai esistito, o quel viaggio, o quell’agenzia turistica.
Per non farci truffare sulle vacanze, attenzione a questi 4 segnali:
Pagamenti sicuri
Non si devono mai fare pagamenti su carte di credito ricaricabili o ricariche postepay: pagate solo e sempre con bonifici intestati davvero alla struttura ricettiva (albergo, ecc…) e non a un nome generico.
Inoltre, diffidate di chiunque vi chieda di anticipare i soldi su una carta ricaricabile, o in altri modi non tracciati: il pagamento migliore è con carta di credito, bonifico tracciato e intestato direttamente alla struttura, e soprattutto con paypal, che è un sistema di pagamenti online sicuro e certificato, che permette anche un rimborso dei propri soldi.
Verificate sempre che le email da cui vi arrivano le proposte siano intestate alla struttura, e non genericamente con indirizzi che provengono da yahoo, libero, ecc… Un albergo, un villaggio e qualsiasi altro operatore, dovrebbero avere un’email seria, facilmente riconducibile al vero proprietario.
Foto veritiere
Spesso le descrizioni degli alberghi e degli hotel sono a dir poco fantasiose: ci dicono di essere a pochi passi da una spiaggia, e poi sono a due chilometri di distanza; ci dicono di avere camere lussuose, e poi troviamo docce a pavimento e lettini minuscoli, con materassi vecchi.
Verifichiamo la posizione e le foto della struttura, sia su Google Heart che su Google Maps. Soprattutto verifichiamo che non ci stiano mandando fotografie di altre strutture o appartamenti, e quindi non ci stiano truffando facendoci pagare la vacanza in una struttura fasulla o non esistente.
Per verificare se le foto appartengono ad altri soggetti, andate su Google/Immagini, cliccate sull’icona della macchina fotografica e verificate la foto che vi è stata inviata per email.
Opinioni online
Cercate su Internet tutte le opinioni o recensioni di quella struttura: leggete i pareri su TripAdvisor, ma anche nei forum, su FB, ecc…
Se frequentate gruppi FB sulle vacanze, o su temi di famiglia e casa, chiedete alle persone che abitano in quella città o in quella zona le informazioni dirette sul luogo di villeggiatura: di solito i truffatori possono essere smascherati, se cerchiamo informazioni direttamente da chi vive sul posto.
Catene alberghiere, agenzie conosciute
Affidiamoci sempre ad agenzie serie, catene di ristoranti o alberghi, canali sicuri e conosciuti. Diffidiamo di agenzie appena nate, di sconti esagerati, di siti internet e di appartamenti su cui non esiste nemmeno una recensione. Alcuni siti internet vengono messi su proprio per poche settimane, giusto il tempo di rubare i soldi alla gente, per poi chiudere e sparire.
Possibile che di un appartamento non ci sia nemmeno un’opinione o una foto online? Impossibile!
Se ritenete di aver scovato una truffa online, rivolgetevi sempre alla Polizia Postale, che vi saprà dire come comportarvi, e soprattutto potrà impedire che anche altre persone rischino di venire truffate.
Lascia un commento