Non è sempre facile, al supermercato, scegliere in modo corretto sia la frutta che la verdura e capire se è buona e fresca. A volte ciò che è molto bello dal punto di vista estetico, non sempre è altrettanto di qualità.
Quali sono allora le cose che dobbiamo tenere presente, quando scegliamo la frutta o la verdura?
Come scegliere la frutta e capire se è buona:
- Pesche: se la peluria della buccia vi dà una sensazione di irritazione, allora sono fresche. Scartate i frutti troppo verdi e duri al tatto.
- Albicocche: preferite quelle mature al punto giusto, leggermente molli al tatto e senza ammaccature.
- Mele e pere: la buccia deve essere brillante e tesa e la polpa soda. Non devono essere presenti ammaccature o difetti in superficie. Preferite quelle con il picciolo (è un sistema di autodifesa del frutto contro i batteri e contro gli agenti esterni).
- Agrumi: la scorza deve essere lucida e la polpa succosa.
- Ciliegie: comprate solo quelle di media taglia che hanno il picciolo turgido e la polpa ben soda, di un bel colore brillante. Consumatele nel giro di qualche giorno.
- Fragole: devono essere di un rosso acceso e uniforme, privè di macchie e con una polpa soda. Quando le lavate, evitate di lasciarle in ammollo in una bacinella colma d’acqua, ma sciacquatele velocemente sotto il getto d’acqua. Consumatele entro un paio di giorni dall’acquisto.
- Banane: scegliete quelle profumate, sode e di diversi gradi di maturazione.
- Anguria: preferite quelle pesanti in proporzione alla taglia che hanno. Se le comprate a pezzi osservate la polpa: deve essere spugnosa e di un colore brillante.
- Uva: gli acini devono essere sodi e ben saldi al raspo, che non deve essere rinsecchito.
- Kiwi: la peluria deve presentarsi ruvida al tatto e la polpa non deve essere troppo molle.
Leggi anche “Come lavare frutta e verdura“
Come riconoscere la verdura fresca:
- Con tubero o bulbo (ad esempio patate, cipolle, ecc..): la consistenza deve essere soda e non devono presentare germogli o ammaccature.
- A frutto (melanzane, pomodori, zucchine, ecc..): la polpa deve essere soda e senza ammaccature o parti molli; inoltre la pelle deve presentarsi lucida e tesa.
- A radice (asparagi, carote, ecc): devono avere un colore vivace e luminoso e possedere una polpa soda e croccante.
- Con foglia (insalata, radicchio, ecc..): il colore deve essere brillante. Le foglie non devono presentare ammaccature o ingiallimenti e devono essere consistenti e di un colore brillante, mentre il gambo non deve essere secco.
- Legumi: i bacelli devono essere verdi, pieni e sodi.
- A fiore (cavolfiore, cavolo, carciofo ecc..): le teste devono presentarsi chiuse e pesanti. Il colore deve essere uniforme e deciso. Le foglie o le infiorescenze devono essere ben salde tra di loro.
Scegliere la verdura e la frutta di stagione è molto importante, poiché è la garanzia di consumare un prodotto fresco che conserva il proprio sapore e le proprietà nutritive. Inoltre vuol dire consumarlo in modo corretto, nel momento della sua maturazione o nei limiti della sua conservabilità, in ultimo anche mangiare bene, in modo sano e naturale.. risparmiando sulla spesa quotidiana!
Lascia un commento