Aiutare gli anziani a risparmiare online, soprattutto sui grandi acquisti, è un’operazione sottovalutata che però può consentirgli di arrivare a fine mese in modo molto più sereno e tranquillo.
È innegabile che le persone più in là con gli anni siano, spesso e volentieri, un po’ negate con la tecnologia, e dunque per i loro acquisti, tanto per quelli giornalieri quanto per quelli più importanti, si affidano alle solite modalità di spesa in negozio. Se si tratta di acquistar da mangiare per la settimana o un paio di scarpe nuove è ovviamente un metodo più che valido e, anzi, il più comodo e pratico di sicuro.
Leggi anche: “Risparmiare facendo la spesa online“
Tuttavia, nel caso in cui si debbano comprare prodotti costosi come una scorta di medicinali, oppure degli elettrodomestici, il discorso cambia. I grandi rivenditori digitali e i colossi dell’e-commerce come Amazon riescono ad offrire dei prezzi decisamente più bassi, hanno un sistema di assistenza più efficace e comodo, spesso garantiscono dei periodi di garanzia più lunghi e, ovviamente, annullano le difficoltà legate al trasporto del vostro acquisto dal negozio a casa.
Per molte persone anziane, non avvezze a questi metodi tecnologici di acquisto, ci sarà bisogno di chiedere aiuto a parenti più pratici del settore, ma è una scocciatura che vale decisamente la pena: il risparmio sarà enorme!
Aiutare gli anziani a risparmiare online: i farmaci
Le persone anziane, col progredire degli anni, vanno spesso incontro alla necessità di fare utilizzo di una serie di farmaci. Ovviamente l’augurio è che né voi né nessun vostro parente anziano abbiate bisogno di consumare regolarmente dei prodotti per la salute, ma nel caso in cui fosse così, sappiate che è un settore, quello dei farmaci, nel quale si può ottenere un risparmio enorme acquistando i prodotti online anziché in farmacia.
I tagli al prezzo sono netti anche sul singolo articolo, e possono passare da pochi euro a sconti del 50% e oltre. Ovviamente ci sono degli accorgimenti da seguire: innanzitutto, spesso e volentieri, soprattutto sotto una certa cifra, vanno considerate le spese di spedizione, e quindi bisogna assicurarsi che nonostante il pagamento di quest’ultime, ci sia comunque un certo risparmio che giustifichi l’utilizzo di questa modalità d’acquisto alternativa.
Inoltre è vero che più articoli comprate maggiore saranno gli euro che riuscirete a salvare, però non fatevi prendere la mano e non esagerate: magari il vostro medico potrebbe decidere di cambiar farmaco, oppure (si spera!) potreste semplicemente risolvere il vostro problema e non aver più bisogno di assumere alcun tipo di sostanza medicinale.
Tenete anche conto delle date di scadenza, perché non tutti i prodotti ne hanno una a lungo termine, e ricordate sempre di fare il confronto col prezzo della vostra farmacia di fiducia: tendenzialmente il risparmio c’è, ma non è garantito che sia così per ogni articolo, quindi potrebbe comunque essere più conveniente fare alla vecchia maniera per alcuni medicinali. Infine, quando effettuate l’ordine, fate attenzione alle tempistiche di consegna: se avete urgenza potrebbe arrivare troppo tardi e causarvi qualche disagio.
Acquistare piccoli e grandi elettrodomestici online
Un altro settore dove il risparmio è garantito è quello degli elettrodomestici. Se una persona anziana si ritrova con il forno a microonde o il tostapane rotti, ma anche se la stessa sorte capita ad articoli ben più grandi e costosi come il frigorifero e la lavatrice, vedrete che quasi sempre per l’acquisto ricorrerà ai soliti negozi fisici di elettrodomestici.
Non è una scelta sbagliata, ma oltre al disagio di organizzare il trasporto o la consegna, comporta anche dei prezzi più elevati: online si trovano offerte vantaggiosissime e in generale i costi sono molto più bassi, sia sui siti dei rivenditori specializzati come Mediaworld ed Euronics che magari non ci sono nei dintorni di casa, sia presso i colossi dell’e-commerce come Amazon ed Ebay.
Anche per questa tipologia di acquisti c’è bisogno di qualche piccolo accorgimento: oltre al dover verificare la presenza o meno delle solite spese di spedizione, state attenti anche al controllo delle dimensioni, perché non sempre ci si rende conto della grandezza di un prodotto non avendolo fisicamente davanti, ed inoltre, mentre in negozio si possono chiedere maggiori informazioni sull’articolo ad un commesso, online dovrete cercare informazioni da voi, tramite schede tecniche e recensioni di chi lo ha già acquistato.
Oppure potreste andare a visionare di presenza in negozio l’articolo da acquistare e poi cercarne marca e modello online.
È una scelta comoda sia per i grandi elettrodomestici, come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, sia per prodotti più semplici come un tostapane o una macchinetta del caffè, in quanto ormai è difficile che i piccoli negozi fisici dove ci si reca di solito riescano ad essere competitivi, in termini economici ma anche di catalogo, con i loro concorrenti digitali.
Acquistare articoli per la casa online e risparmiare
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi per aiutare le persone anziane a risparmiare sugli acquisti online è quello di prestare attenzione agli articoli per la casa e quelli che li aiutano nella vita di tutti i giorni dei quali possono aver bisogno. Che si tratti di un paio di sedie che ormai traballano, un carrello per la spesa, un letto nuovo dove dormire, uno spazzolino elettrico, un grosso ordine di cialde per il caffè e così via, nella maggior parte dei casi sarà conveniente affidarsi a rivenditori digitali.
Tutti questi articoli che non fanno parte delle spese quotidiane (anzi, sono acquisti da effettuare una tantum o comunque ad intervalli di tempo molto ampi) si trovano a prezzi ben più bassi online. Le raccomandazioni generali delle quali abbiamo parlato prima sono sempre valide ovviamente, ma seguendo tutte le indicazioni che vi abbiamo fornito in questo articolo siamo sicuri che anche le persone anziane riusciranno a massimizzare il risparmio e a migliorare la loro situazione economica.
Lascia un commento