Usiamo molto nella nostra cucina, le piante aromatiche: per risparmiare possiamo coltivarle in casa tutto l’anno. Tra le piante aromatiche più diffuse, che anche in inverno possono essere coltivate in casa, troviamo: basilico, menta, rosmarino, salvia, prezzemolo, timo…
Comprarle al supermercato, per arricchire le nostre ricette, può diventare davvero molto costoso! Una confezione di basilico o prezzemolo possono costare anche un euro e mezzo: con questa cifra, possiamo avere piante aromatiche vive e buone tutto l’anno, e con poca fatica!
La difficoltà maggiore nel coltivare le piante aromatiche in casa, anche in inverno, è che le piante aromatiche hanno bisogno di ricevere la luce diretta del sole, cosa non sempre possibile in inverno. Posizioniamo le piantine nel lato più luminoso della casa, a ridosso di una finestra o di un balcone, possibilmente rivolte a sud.
Possiamo sopperire alla mancanza di luce naturale portando fuori le piantine quando c’è un bel sole caldo, oppure acquistare una lampada fluorescente nei negozi specializzati in forniture per acquari. Sono lampade che scaldano e consumano poco, quindi adatte allo scopo.
Ecco alcuni semplici accorgimenti per coltivare le piante aromatiche in casa anche in inverno:
- il terriccio deve essere ben drenato: le piante non amano i ristagni di acqua e quindi è bene utilizzare della ghiaia apposita, sul fondo dei vasi, oppure dell’argilla espansa, fino a coprire circa un quarto del vaso
- il terriccio deve essere ricco: possiamo utilizzare un mix già pronto di terriccio e compost
- le innaffiature devono essere adeguate al periodo: anche due volte in estate, e una volta ogni tre giorni, in inverno, usando poca acqua: in inverno le piantine non necessitano di troppa acqua
- luce adeguata: le piantine vanno posizionate accanto alla luce diretta del sole, quindi perfetta sarebbe una finestra o la porta di un balcone della cucina, purché lontana da caloriferi e zone umide, con l’aiuto di una lampada fluorescente tenuta a 15 centimetri di distanza
- una zona dedicata: teniamo i vasi della piante tutti vicini tra loro, in modo che insieme creino il microclima migliore per crescere
- poca umidità: se teniamo, come sembra più giusto, le piante aromatiche in cucina, teniamole distanti dalle zone più umide, per esempio il piano della cucina, perché non amano gli ambienti umidi
- aria fresca: apriamo le finestre tutti i giorni, per portare aria fresca nella stanza – non solo per le piantine: anche per noi!
- vasi adatti: scegliamo vasi circolari in terracotta da circa 20 centimetri di diametro e almeno 20 centimetri in altezza, per far spazio alle radici
Come piantare le erbe aromatiche
- mettiamo l’argilla sul fondo dei vasi per il drenaggio
- prepariamo il terriccio tenendolo umido
- spargiamo i semi diradandoli bene
- copriamoli con altro terriccio morbido, senza premere
- teniamo bagnato umidificando la terra con uno spruzzino
- ricopriamo il cosiddetto semenzaio con un tessuto leggero e teniamolo al buio, attendendo che le piantine germoglino
- dopo circa 10 giorni, le piantine dovrebbero germogliare
- separiamo le piantine e invasiamole
Come coltivare il basilico in casa
Il basilico vive una sola stagione, quindi va ripiantato spesso. Ha bisogno di molto sole e molta luce, e anche molta aria, ma non deve essere esposto direttamente a correnti o raggi solari. La semina migliore è a Marzo. Oppure mettere a dimora le piantine in Primavera, se usiamo le piantine pronte. In casa sta molto bene purché la temperatura sia intorno ai 20 gradi, non più calda.
Il segreto per la coltivazione del basilico è imparare ad annaffiarlo nel modo giusto: non deve ricevere né troppa, né poca acqua. Se mettiamo un dito nel terriccio, la terra deve risultare appena umida: non secca, né bagnata.
Tagliamo via i fiori del basilico, quando germogliano: in questo modo la piantina cresce meglio, ed è più adatta agli usi di cucina, perché non diventa legnosa.
Come coltivare il prezzemolo in casa
Il metodo migliore è piantare il prezzemolo ad inizio estate, tenendolo fuori casa, e poi portare in casa il vaso in inverno.
Come coltivare la menta in casa
E’ una pianta infestante, quindi richiede poco sforzo e anche in casa può essere coltivata con soddisfazione. Si adatta ad essere coltivata in vaso, e basta tenerla vicino a una finestra soleggiata. In inverno va bagnata pochissimo, mentre in estate va bagnata abbondantemente. E’ perfetta da coltivare in casa, perché teme molto il freddo.
Come coltivare il rosmarino in casa
Il rosmarino è una pianta perenne: resiste bene anche a periodi di siccità e si presta ad essere portato in vaso dentro casa. In inverno bisogna sospendere o rallentare l’innaffiatura, e proteggerlo dal freddo.
Come coltivare la salvia in casa
Il metodo migliore è piantare la salvia ad inizio estate, tenendola fuori casa, e poi portare in casa il vaso in inverno. Va potata spesso, per evitare che diventi troppo legnosa. In casa si coltiva bene perché, come il basilico, ama il caldo, e sta benissimo ad una temperatura di circa 20 gradi.
Maggiorana, erba cipollina
Piantiamoli in estate e poi trapiantiamole in vaso per tenerle in casa in inverno.
Voi ci avete mai provato? Quali sono i vostri metodi?
Leone Giuseppe Lucisano dice
Buongiorno
inizio adesso a coltivare aromatiche in casa, vivo in Portogallo e il mio sogno era coltivare le aromatiche.
I vostri consigli mi sono molto utili
Grazie Leone