Fuori dal tempo, dalle mode e dagli anni: sono quei pochi abiti e accessori che ogni donna dovrebbe avere nel guardaroba, i cosiddetti capi di abbigliamento evergreen.
Sono capi di gran classe, che durano davvero una vita; per questo, nel momento dell’acquisto bisognerebbe puntare sulla qualità: il loro prezzo sarà un po’ più alto, ma dureranno molto più a lungo.
Elenco dei capi di abbigliamento evergreen must have:
- camicia bianca (anche più di una, anche in modelli diversi): la camicia bianca va bene da sola sui jeans, sulle gonne, sopra i pantaloni, sotto le giacche, i maglioncini e agli scaldaspalle, non se ne può davvero fare a meno;
Unico inconveniente: va stirata! Leggi i consigli per stirare velocemente.
- tubino nero: l’abito che risolve ogni occasione. Il modello ideale è quello smanicato, così lo potrete indossare da solo con i tacchi e collana per una serata importante o in ufficio sotto ad uno scamiciato, oppure sotto alla camicia (magari fissata in vita con una cintura importante) e calze coprenti;
- jeans: anche più di un paio, ovviamente. L’ideale sarebbe averne uno largo e uno stretto. Non c’è bisogno di stare a dirvi quanto possano essere versatili;
- cappotto nero: da mettere d’inverno e soprattutto per coprire qualsiasi improbabile abbigliamento, dando un tocco naturale di eleganza. Sempre meglio il cappotto del piumino, rassegnatevi solo ad avere un po’ di freddo;
- trench beige: è vero, non ci sono più le mezze stagioni, ma non c’è niente di più chic del trench beige in autunno o in primavera, magari portato con un bel foulard colorato;
- tailleur nero: che sia pantaloni e giacca o il più classico gonna e giacca, da portare coordinato per gli eventi più formali, da spezzare per tutti i giorni. Prima dei 25 anni è difficile rendersi conto di quanto una giacchetta nera possa risolvere un’infinità di situazioni (ma, con sorpresa, l’abbigliamento acquistato per un occasione importante, magari la laurea, si rivelerà assai utile anche per le giovani nel corso degli anni!).
La moda, rispetto a qualche anno fa, è davvero molto cambiata: non esistono più (in linea di massima) capi di abbigliamento che si possono indossare soltanto prima o dopo il calar del sole.
Questa è un’epoca in cui si può osare: mischiateli tra loro, osate nuove combinazioni, ma non dimenticate di rimanere fedeli ai canoni del buon gusto. Mettete insieme capi d’abbigliamento eleganti con altri più semplici, unite tessuti di diverso pregio, manifattura e stile differenti. Questo è sicuramente un modo per dar vita a nuovi completi risparmiando la spesa (a volte davvero superflua) di un altro vestito, gonna, camicia o pantalone.
Con un po’ di creatività userete tutto il vostro guardaroba sempre, senza vincoli di orario e di luogo. Provate a mixare, ad esempio, un pantalone di seta morbido, che magari avete comprato per una cerimonia, con una t-shirt in cotone sottile e super cascante: otterrete un effetto lusso/ casual dimostrando a tutti di avere gran stile!
Ancora provate ad abbinate la giacca in denim (magari anche molto usata) a una camicetta di seta: lo scopo è quello di dare l’impressione che l’elemento di lusso (la camicia di seta) sia quasi indossata per caso.
Oppure provate ad abbinare una canottiera di paillettes sopra a un paio di pantaloni capri bianchi, con sandali piede nudo rasoterra: il risultato vi lascerà a bocca aperta!
Osate e scoprirete che, finalmente, i vostri vestiti saranno a disposizione 24 ore su 24!
Lascia un commento