Non vi è mai successo di cercare un paio di pantaloni nell’armadio e di non trovarli? Eppure, sarebbero dovuti essere proprio li.. in fondo al caos!
Fare un bel cambio armadio e riorganizzarlo non è una cosa che piace a tutti ma, una volta fatto, la soddisfazione e la sensazione di pace ed energia che questo porta, saranno impagabili!
Prima di tutto, è importante che il proprio guardaroba si adatti al meglio al proprio stile di vita e alla propria personalità, così da rendere la vita più facile.
Cambio armadio: preparare l’armadio, prima di organizzarlo
Se non è facile trovare qualcosa che si è certi di aver messo nel proprio armadio, il primo passo è rivedere l’ordine e il design degli spazi.
Gli spazi vanno organizzati in modo che lavorino per voi, che vi facciano sentire a proprio agio quando li usate e che vi rendano facile scegliere i vestiti.
La prima domanda a cui occorre rispondere è: meglio vestiti appesi o piegati? Quindi da qui scegliere un armadio più funzionale, ricco di ripiani, o uno che assomigli più ad una cabina armadio, ricco di appendini e aste.
Scatole, scatoline, scatoloni
Le scatole sono ideali per organizzare e conservare quelle cose che si hanno problemi a mantenere puliti (ad esempio i vestiti che non si usano per molti mesi). Le scatole sono inoltre economiche e facili da posizionare nell’armadio. E’ importante però ricordarsi di mettere un’etichetta su di esse per identificare ciò che hanno dentro.
Per organizzare i cassetti si possono usare scatole più piccole, accostate tra loro oppure organizer da cassetti.
Leggi anche “Come stirare velocemente: trucchi e consigli“
Moltiplicare lo spazio con barre o appendiabiti
Installando più barre nell’armadio è possibile organizzare meglio i vestiti e ottenere molto spazio (un vestito appeso occupa meno spazio di uno piegato ed è più facilmente identificabile). Un altro vantaggio è che le barre appendiabiti si possono adattare alle dimensioni del proprio guardaroba.
Ripiani regolabili
I ripiani regolabili sono i migliori! Si possono spostare secondo i propri gusti e necessità. Mettete la vostra creatività a mille e spostate in modo funzionale i ripiani: otterrete così un armadio più utile e ordinato.
Luce
Non si capisce mai se quella maglia è blu o verde? O se quel pantalone ha le righe marroni o nere? C’è troppa poca luce! Oggi sono disponibili tantissimi sistemi a LED, che risultano perfetti per dare luce al proprio armadio. Sarete così in grado di apprezzare meglio tutto ciò che avete nell’armadio, dando anche risalto al nuovo ordine appena fatto!
Come riorganizzare l’armadio?
Sembra un lavoro impossibile, ma non lo è!
Certo, ci vuole un po’ di pazienza e tempo, ma il risultato ripagherà ogni fatica.
Svuotare l’armadio
La prima cosa da fare è eliminare tutto dall’armadio. Solo allora potrete sapere davvero quali e quante cose avete. Quindi iniziate a classificare i vestiti e gli accessori in due gruppi: quelli che vi piacciono e quelli che non sono molto utilizzati o che sono obsoleti. Questo compito non è facile.
Una regola potrebbe essere: se il capo rimane inutilizzato per più di un anno, allora non ne avete più bisogno e quindi è il caso di eliminarlo. I vestiti che finiscono in questo gruppo possono essere donati alle istituzioni (come ad esempio la Caritas o l’Opera San Francesco) che li inviano poi a loro volta a persone che ne hanno bisogno.
Organizzare i vestiti in modo divertente
Ci sono molti modi per ordinare i vestiti nell’armadio. Scegliete quello che vi fa sentire a proprio agio, si adatta al meglio ritmo della vostra vita e rispecchia il vostro modo di essere.
Il guardaroba può essere classificato per colori, iniziando da quelli chiari e proseguendo poi con quelli via via più scuri; per tipo (pantaloni, camicie …) o secondo l’uso (sport, lavoro …).
Un’altra idea è quella di scegliere i vestiti e gli accessori che userete ogni giorno della settimana, etichettali e posizionali nell’armadio così da risparmiare un sacco di tempo ogni mattina.
Se preferite conservare i vestiti nei cassetti, piegateli verticalmente e posizionateli uno accanto all’altro. In questo modo sarete in grado di trovare quello che cercate più velocemente, spiegazzandoli di meno e ottimizzando lo spazio.
E i vestiti che non sono della stagione giusta? In modo ordinato, andranno riposti in scatole chiuse o nei sacchetti porta biancheria. Per aiutarvi a trovare velocemente un capo “fuori stagione” sacchetti e scatole devono avere un’etichetta esplicativa sul loro contenuto.
Gli accessori, i vostri grandi tesori
Ogni donna ama collane e orecchini: ne ha di mille colori e forme, ma ogni volta, per trovarne uno, occorre fare una caccia al tesoro. La soluzione è organizzarli nel proprio armadio, mettendo a portata di mano quelli che si usano di più e posizionando quelli che non si usano quotidianamente in un posto più nascosto.
Un’idea pratica per riordinare gli orecchini è quella appendere una catenella nell’armadio e posizionarli lì: sarà facile sia usarli che rimetterli al loro posto. Si possono anche usare i vassoi per i cubetti di ghiaccio: sono pratici, economici e manterranno gli orecchini sempre in ordine.
Sappiamo bene che per ogni occasione, occorre un tipo diverso di borsa. Per organizzarle un’idea è quella di lasciarne una per stile in vista e poi, dietro, mettere tutte le altre. In questo modo recuperare la borsa giusta, per ogni occasione, sarà facilissimo!
Le sciarpe sembrano sempre molto grandi e voluminose, ma se le si mette annodate su un gancio e poi appese nell’armadio, risulteranno più in ordine e facilmente identificabili. Se se ne hanno davvero molte, basta dividerle per colore.
Intimo: un segreto ben tenuto
La biancheria intima, nei cassetti, abbonda. Spesso però mettiamo sempre i soliti completini, dimenticandoci completamente di altri.
Se invece li ordinate con dei semplici divisori, all’interno del cassetto (magari già accoppiati tra di loro), di sicuro li userete tutti!
Idee per organizzare l’armadio dei bambini
Quando riordinate gli armadi per bambini, tenete presente che dovrebbero essere funzionali a loro. Se vostro figlio non può vedere un suo vestito.. per lui semplicemente non esiste!
Una buona soluzione è quella di dividere visivamente l’armadio in due: in basso mettete i vestiti che usano di più, in alto quelli che usano di meno (e quindi risultano meno visibili). Gli indumenti che non sono di stagione, metteteli dentro a delle scatole, nella parte superiore dell’armadio.
Per organizzare l’armadio dei bambini, tenete anche conto della loro età: se sono piccoli, usate un cassetto per ogni tipo di abbigliamento e posizionatevi davanti l’immagine di ciò che c’è dentro. Se il bambino inizia a leggere, potete accompagnare questa immagine con la parola che lo rappresenta.
Rendeteli partecipi dell’organizzazione e della decorazione dei loro armadi: li renderà più responsabili delle loro cose.
Lascia un commento