Che ne dite di un matrimonio fai da te? Non solo nell’organizzazione, ma anche nel buffet, con tante soluzioni e ricette facili ed economiche per fare un’ottima figura e risparmiare.
Forse c’è ancora un po’ di imbarazzo nell’organizzare un matrimonio fai da te, perché in Italia siamo abituati allo sfarzo e allo spreco, nei matrimoni, con feste infinite e costose. Invece la tendenza al fai da te è sempre più attuale e con un po’ di gusto e di eleganza nessuno dei nostri ospiti rimpiangerà un matrimonio tradizionale, anzi!
Se avete la fortuna di potervi sposare all’aperto, nel vostro giardino, magari sotto un grazioso pergolato o un gazebo decorato per l’occasione, metà del lavoro è già fatto: tutti gli invitati si sentiranno a proprio agio potendosi muovere liberamente tra sala, bagno e cortile. Attrezzatevi con tante sedie, acqua fresca e zone ombreggiate dove ripararsi.
Potete creare un unico tavolo lungo, un po’ rustico, dove mangiare tutti insieme. Oppure tanti tavoli separati, ciascuno con i suoi posti assegnati, in modo che non si formino imbarazzi se ci sono parenti che si sopportano poco, o persone che non si conoscono.
L’idea carina? date a tutti la possibilità di rilassarsi, con della musica tenue che esce dalla radio, e un paio di infradito o ciabattine da indossare al posto dei tacchi dopo la cerimonia! 😀
Potete organizzarvi preparando alcuni tavoli diversi per il buffet, in modo che non si crei una coda quando ci si vuole servire. meglio ancora se usate dei tavoli rotondi, in cui le persone possono girare attorno, e quindi raggiungibili su tutti i lati. Sui tavoli da buffet, servite tutto già in porzioni, oppure munito di posate per tagliare correttamente, in modo che non ci siano sprechi.
Per evitare di servire ai tavoli il giorno del vostro matrimonio, il consiglio è quello di chiamare un paio di camerieri, anche scelti tra amici di famiglia o ragazzi dell’oratorio, che in cambio di una piccola mancia possano togliere i piatti vuoti, riempire i vassoi, gettare via i tovaglioli usati, rifornire i tavoli con acqua, vino e pane. Un costo irrisorio, che però vi darà modo di godervi totalmente il pranzo di matrimonio senza preoccupazioni. Vi aiuteranno anche a riordinare tutto a fine giornata!
Stuzzichini e canapè: già sul tavolo!
Vi consiglio di mettere in mezzo al tavolo già un vassoio o tagliere con stuzzichini e canapè misti, insieme all’acqua e al vino. E, se volete, servirlo, a una caraffa di aperitivo fatto in casa, per esempio una bella, colorata e rinfrescante sangria, che è facilissima da preparare e poco costosa, ma soprattutto può essere preparata in anticipo.
LEGGI ANCHE: Come preparare la sangria.
Stuzzichini e canapè già sui tavoli sono comodissimi perché permettono agli ospiti di andare a servirsi al buffet con calma, quindi senza creare code. Mentre voi fate le foto o salutate gli ospiti, gli invitati possono già sedersi, rilassarsi e fare un piccolo aperitivo.
Per preparare questo tagliere: chiedete ai camerieri di tagliare le baguette a rondelle mezzora prima dell’arrivo degli ospiti.
Nei giorni precedenti, preparate i condimenti (anche 3 giorni prima):
- melanzane grigliate messe a marinare in una ciotola con aglio, olio, ed erbette;
- peperoni grigliati conditi con sale, olio, prezzemolo, olive e capperi;
- zucchine trifolate con prezzemolo e aglio;
- frittata con le erbette, o con le cipolle, o le patate.
Sul momento, i camerieri avranno a disposizione anche:
- fettine di salame, di prosciutto cotto e di bresaola
- dadini di formaggio
- olive snocciolate verdi e nere
- pomodorini da tagliare a metà
- foglioline di lattuga lavate
Non serve molta preparazione, non servono salse. Basta solo che gli ingredienti siano già porzionati (per esempio potete comprare 4 confezioni di salame e prosciutto già affettate) e che i camerieri facciano una sorta di catena di montaggio. Possono fermare gli ingredienti con gli stuzzicadenti, per fare prima, e soprattutto non dover tagliare con precisione millimetrica gli ingredienti.
Buffet di formaggi e salumi
Se volete risparmiare tempo e soldi, il consiglio è quello di servire materie prime che non devono essere cucinate. Predisponete un Buffet dei formaggi e dei salumi, con mozzarelle fresche e buone materie prime.
Potete preparare un vassoio o un tagliere per ogni tavolo, oppure lasciare tutto a disposizione in modo che ciascuno si serva a piacere.
Nel tagliere di salumi, non fatevi mancare:
- salame affettato e da affettare
- salame piccante
- salame cotto
- coppa e pancetta
- prosciutto crudo e speck
Evitate invece il prosciutto cotto o la mortadella, che con il caldo iniziano a sudare e perdono subito la loro freschezza.
Potete servire gli affettati e i formaggi con tante golosità:
- fichi freschi, se di stagione, o uva, pere…
- ravanelli ben puliti
- olive condite
- crackers e taralli ai semi di finocchio
- noci, mandorle, nocciole
- miele e composte di frutta
Tra i formaggi, potete scegliere:
- brie o camembert con la crosta (meglio evitare caprini o robiole, che tendono a sciogliersi)
- emmenthal di vario tipo
- parmigiano e pecorino da tagliare a scaglie
- pecorini morbidi e caciotte
- mozzarelle di vario tipo, ovvero fiordilatte, nodini, bufala, burrata…
Le torte salate
Facili da preparare in anticipo, possiamo servirle sui vassoio o sui taglieri già tagliati a fette. Possiamo prepararle in vario modo, con tanti ingredienti di stagione.
LEGGI ANCHE: 100 ricette di torte salate per risparmiare.
Potete preparare le quiche e le torte salate anche due giorni prima, per poi farle tagliare a fette al momento. Oppure prepararle con largo anticipo, congelarle quando sono a metà cottura e finire la cottura al mattino. Resteranno fragranti e deliziose!
Tra le torte salate più gustose e semplici:
- la quiche di cipolle e pancetta
- la torta salata con spinaci e ricotta
- torta ai carciofi
- torta al prosciutto cotto e fontina
- torta salata agli asparagi
Roastbeef con patate
Se volete evitare il primo e il secondo come piatti caldi, che potrebbero essere impegnativi da gestire in un buffet all’aperto, potete orientarvi sul roastbeef, che si può mangiare anche tiepido o freddo e mantiene una bella consistenza e un buon sapore.
Tra l’altro, è anche molto facile da cucinare: basta cucinarlo con il sale e cuocerlo in forno, anche il giorno prima. Potete servirlo con una montagna di patate arrosto o di patate fritte, che piacciono sempre a tutti.
Se invece non volete proprio saltare il primo, allora buttatevi sulle lasagne: si preparano il giorno prima, si scaldano durante l’aperitivo e sono facili da gestire e da servire. In questo caso, chiedete ai camerieri di portarle già impiattate, per evitare che il buffet diventi un pasticcio.
Fragole e spumante
Super chic, ma super economico! Potete comprare lo spumante diversi mesi prima quando lo trovate in offerta, e poi metterlo in fresco solo l’ultimo giorno. Da servire con una montagna di fragole fresche ben lavate: potete comprarle in cassette per risparmiare alla grande. E farete una bellissima figura!
Buffet delle caramelle
Non solo la tradizionale wedding cake, la torta matrimoniale, ma tante tante caramelle! Costano poco, ma rendono tantissimo. Potete disporle su un tavolo a parte, con i confetti, insieme a gelatine di frutta, orsetti gommosi, marshmallowes, liquirizie…
Oppure decidere di metterne un vasetto (tipo quelli delle conserve) al centro di ogni tavolo: ad inizio pasto servirà come centrotavola originale ed economico, e a fine pasto come dolce!
Lascia un commento