La cicoria è una verdura molto simile alla scarola in termini di sapore, con ampie foglie di colore viola e bianco più o meno ricce a seconda della varietà, ed è coltivata soprattutto nel nord della Francia, Belgio, Germania e Spagna: ma quali sono i benefici della cicoria?
Oltre ad essere una preziosa pianta medicinale, le foglie possono essere consumate come cibo: il consumo principale di questa pianta si ha nelle insalate, accompagnate da altre varietà di lattuga, che ne contrastano il sapore leggermente amarognolo.
Leggi anche “Proprietà e benefici della menta“
Benefici della cicoria e uso in ambito curativo
Sono davvero tanti i disturbi e le malattie che possono essere curati con la cicoria, tra questi:
- Acne: fare un cataplasma di foglie di cicoria fresche sulla zona interessata.
- Anemia: mettere in infusione un cucchiaino di cicoria essiccata in una tazza d’acqua. Berne un paio di tazze al giorno.
- Angina: preparare un decotto lasciano in infusione 50 g di radice di cicoria essiccata in un litro d’acqua per 12 minuti. Assumere mezzo bicchiere del succo così ottenuto più volte al giorno.
- Mancanza di appetito: fare un decotto con 30 g di radici essiccate e tritate, diluite in un litro di acqua. Prenderne una piccola tazza prima di mangiare.
- Artrite: preparare un decotto con 30 g di radici essiccate e frantumate in un litro di acqua. Berne 2 tazze al giorno.
- Diabete: fare un decotto con 30 g di radice di cicoria essiccata e tritata, diluita in un litro d’acqua. Prenderne 2 tazze al giorno.
- Malattie dell’apparato circolatorio: un’altra delle eccellenti proprietà medicinali di questa pianta è quella di fluidificare il sangue e permettergli così di circolare meglio. Utile quindi bere mezzo bicchiere di infuso, più volte al giorno, ottenuto lasciando in infusione 50 g di radice essiccata in un litro d’acqua.
- Disturbi intestinali (meterorismo o stitichezza): mettere in infusione 20 g di radici essiccate per 10 minuti e prenderne una tazza dopo il pasto. In alternativa cuocere le foglie fresche di cicoria con altre verdure e assumerle durante il pasto.
- Cicatrici: fare un impasto di foglie di cicoria fresche e lasciare sulla zona interessata fino a completa essicazione.
- Ipertensione: preparare un decotto con 50 g di radice essiccata, lasciata in infusione in un litro di acqua per 12 minuti. Prenderne mezzo bicchiere più volte al giorno.
- Insufficienza epatica: per le malattie e gli stati infiammatori del fegato questa pianta è davvero eccellente. Macerare 35 g di radici essiccate e tritate in un litro di vino bianco per 2 settimane. Assumerne un cucchiaio più volte al giorno, fino al massimo di 1 bicchiere al die.
- Obesità: preparare un decotto con 30 g di radice essiccata e tritata diluita in un litro d’acqua. Assumerne fino a 2 tazze al giorno.
Succedaneo del caffè
Le radici della pianta possono servire anche a preparare un sostituto del caffè economico e dal sapore gradevole, ma con il vantaggio che non contiene caffeina.
Per preparare questo sostituto, la radice viene raccolta, essiccata e quindi arrostita e ridotta in polvere, ottenendo così un prodotto dall’aroma delicato.
Cicoria controindicazioni
Questa pianta non dovrebbe essere usata da persone che hanno la tendenza a produrre calcoli renali, dato che la radice è ricca di ossalati.
Allo stesso modo, le persone con pressione sanguigna molto bassa o con una tendenza a soffrire di anemia dovrebbero astenersi dall’utilizzarla. Né dovrebbe essere usato in caso di ulcere gastroduodenali.
Aggiungere una quantità eccessiva di foglie di cicoria nell’alimentazione degli animali può causare avvelenamento da ossalato.
Lascia un commento