Quali sono i benefici della cannella? E i suoi usi principali? La cannella è un albero sempreverde, della famiglia degli allori, alto fino a 15 m, anche se le forme coltivate raramente superano i 10 m. I rami sono molto aromatici e hanno una doppia corteccia.
Le foglie hanno forma ovale e sono lunghe fino a 18 cm, presentando al loro interno tre linee ben marcate, coriacee e acuminate, ma con un bordo morbido e molto aromatico.
L’albero è rossastro da giovane, diventando poi verde chiaro e verde pallido alla maturità.
I fiori sono in pannocchia, bianchi o rossi. I frutti (bacche) sono bluastri o neri, di circa 1 cm di diametro, e molto speziati.
E’ un albero tipico del sud dell’India e dello Sri Lanka, anche se oggi è coltivato in molti luoghi caldi del mondo.
La cannella viene commercializzata in generale in bastoncini che necessitano di essere conservati in contenitori ben chiusi, in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce.
Leggi anche “Benefici della cicoria e usi medicali“
Benefici della cannella e usi medicinali
Apparato digerente
La cannella è un rimedio molto efficace per l’ulcera, perché possiede proprietà calmanti (per quanto riguarda il dolore e il fastidio generato dalla presenza di ulcere) e antiemetiche. Le proprietà digestive di questa pianta si hanno grazie alla presenza di oli essenziali che si emulsionano con il cibo stimolando la produzione di saliva e di succhi gastrici che facilitano la digestione (ecco un rimedio efficace: 1/4 di cucchiaino di cannella prima dei pasti su un cracker o mescolato con del miele).
Inoltre la cannella è nota per mitigare il meteorismo e l’aerofagia grazie alla presenza di canfora (ecco un rimedio efficace: sciogliere una cucchiaiata di bastoncini di cannella frantumati per litro d’acqua, bere un paio di bicchieri al giorno). La cannella con il miele è un buon rimedio anche per la gastrite.
In caso di crampi addominali assumere 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere prima dei pasti. In caso di eccessiva acidità invece basta aggiungere un po’ di cannella ai cibi per ottenere già un buon effetto.
Lo speciale aroma di cannella stimola la digestione e apre l’appetito: è indicato quindi per i casi di inappetenza (ecco un rimedio efficace: fare un infuso con un cucchiaio di cannella tritata per litro di acqua. Bere due bicchieri al giorno, mezz’ora prima dei pasti. Inoltre è utile aggiungere un pizzico di cannella negli alimenti dopo la cottura e prima di servire).
In caso di vomito, la canfora contenuta nella cannella ha proprietà antiemetiche, quindi ideali anche in caso di nausea (ecco un rimedio efficace: 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, prima dei pasti su un cracker o mescolato con miele).
Per l’alitosi i cumarinici e la vaniglia sono molto utili in quanto hanno proprietà batteriostatiche che impediscono lo sviluppo di batteri dovuti dalla presenza di resti alimentari all’interno della bocca e prevengono, così, l’alitosi (ecco un rimedio efficace: eseguire risciacqui con il liquido risultante dall’infusione di un paio di cucchiai di stecca di cannella sbriciolata in un litro d’acqua; non ingerire).
Apparato respiratorio
Con le sue proprietà antibatteriche, anti-infiammatorie ed espettoranti, la cannella è considerato un buon alleato nel trattamento delle anomalie respiratorie comuni.
Ha anche la capacità di aumentare la sudorazione e aumentare la temperatura corporea, rendendola particolarmente adatta alla cura dei problemi respiratori causati da sindromi da raffreddamento.
In caso di bronchite l’uso di questa pianta aiuta ad espettorare il muco e ridurre l’infiammazione (ecco un rimedio efficace: 2-3 gocce di olio di foglie di cannella diluito in un bicchiere d’acqua ad alta temperatura, addolcito con un cucchiaino di miele, da prendere tre volte al giorno). In caso di faringite la cannella si assume mescolata con il miele. Per laringite, si possono fare dei gargarismi con il liquido risultante dalla dissoluzione di mezzo cucchiaino di cannella macinata o ben frantumata in un bicchiere d’acqua. Questa diluizione è utile anche per il trattamento delle ulcere della bocca.
Apparato circolatorio
La cannella ha proprietà anti-trombotiche e anti-sclerotiche oltre che utili in caso di piastrinopenia, perché stimola la circolazione sanguigna.
E’ molto usata per favorire la vasodilatazione periferica (mani e piedi), aggravata dal freddo. Utile quindi per trattare geloni, sopratutto legati al contatto prolungato con neve o freddo intenso (ecco un rimedio efficace: sciogliere un cucchiaio di cannella ben schiacciato in un litro d’acqua; berne un paio di bicchieri al giorno).
Altri usi medicinali della cannella
È stato dimostrato che questa pianta è adatta per il trattamento di altre malattie:
- per il ciclo mestruale: aiuta a regolare le mestruazioni, è molto utile nei cicli irregolari o in caso di ritardi (ecco un rimedio efficace: mettere in infusione un cucchiaio di cannella in polvere in un litro di acqua; si consiglia di berne due bicchieri al giorno);
- per mascherare odori e sapori: la cannella usata in combinazione con altre erbe può modificare il senso del gusto e dell’olfatto;
- in caso di incontinenza urinaria: la cannella ha proprietà astringenti, particolarmente adatta per il trattamento dell’incontinenza notturna;
- come antisettico per il trattamento di malattie legate a batteri e funghi.
Lascia un commento