Avete mai pensato di creare in casa un bagnoschiuma profumato fai da te adatto ai bambini, che sia schiumosissimo e colorato?
Non a tutti i bambini piace fare il bagno, di solito una soluzione può essere quella di aggiungere del bagnoschiuma, così che la vasca si riempia di bolle di sapone. Se anche questa soluzione non funziona, non resta che tentare la carta del colore.
Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza riuscirete a produrre in casa un bagnoschiuma naturale e… coloratissimo, così da trasformare un momento magari difficile in una nuova occasione di gioco!
Inoltre, visto che non è facile da reperire nei negozi, potrebbe essere una splendida idea regalo adatta ad ogni occasione!
Bagnoschiuma profumato fai da te colorato
Ingredienti:
- 150 gr olio di cocco,
- 150 gr olio d’oliva,
- 150 gr olio di girasole,
- 35 gr lisciva,
- 170 ml acqua distillata,
- 5 g di olio di ricino,
- 5 g di erbe tintorie a scelta polverizzate,
- oli essenziali a scelta.
Procedimento:
- fate il sapone come spiegato in questo post;
- a nastro versate la polvere delle erbe tintorie, secondo il colore che avete scelto e aggiungete qualche goccia di olio essenziale e l’olio di ricino (se volete che il vostro sapone sia ricco di schiuma). Un accostamento che piace, solitamente, è quello tra l’olio essenziale di menta e la tintura di clorofilla;
- aspettate che il sapone sia maturo (serviranno 6-8 settimane) poi grattugiatelo e ponetelo in un recipiente con acqua pari a 6 volte il peso del sapone grattugiato;
- lasciate il composto a riposare per tutta la notte e al mattino imbottigliatelo e usatelo come un normale bagnoschiuma: l’acqua della vasca sarà colorata, con tante bolle e perfetta per un bagno divertente!
Le erbe tintorie sono estratti naturali di piante e radici, si trovano facilmente in erboristeria o su siti internet specializzati, costano poco e sono molto versatili.
È possibile che durante la maturazione il colore del vostro sapone cambi: non preoccupatevi, è una cosa normale che non pregiudica l’efficacia del bagnoschiuma.
Lascia un commento