Tra un lavaggio e l’altro, per tenere il nostro amico a quattro zampe sempre pulito e profumato, possiamo usare lo shampoo a secco e soprattutto possiamo prepararlo noi in casa risparmiando e usando solo prodotti naturali per nulla aggressivi.
Anche se adorate il vostro cucciolo, anche se lo lavate 1 volta al mese, anche se lo spazzolate frequentemente, ogni tanto capita che avvertiate quello sgradevole odore di …di … semplicemente di cane!!!
Non è perché il vostro animale è sporco o perché non lo lavate adeguatamente, dipende soltanto dal fatto che il pelo umido emana un cattivo odore e può diventare sempre più insistente e fastidioso se non si ricorre ai ripari, soprattutto se il vostro cane vive in casa con voi ed è solito sdraiarsi sui divani e sulle poltrone.
Per ovviare a questo problema possiamo preparare in casa uno shampoo a secco profumato che assorbe e neutralizza i cattivi odori.
Versate in un barattolo di vetro 1 bicchiere colmo di bicarbonato, 1 bicchiere colmo di amido di mais e 10 gocce di olio essenziale di lavanda o di menta o una fialette di aroma alimentare come la vaniglia; chiudete il barattolo e agitate energicamente per qualche secondo per far disperdere l’olio in maniera omogenea in tutta la polvere.
A questo punto non ci resta che spruzzare lo shampoo a secco sul pelo del nostro cane; potete forare il tappo del barattolo in modo da farlo scendere lentamente e riuscirlo a dosare bene, potete utilizzare un vecchio contenitore di borotalco che è dotato di un coperchio bucherellato oppure potete usare un semplice colino da cucina e “setacciare” il prodotto sul pelo. Fatevi aiutare da qualcuno per tenere fermo il vostro cane e riuscire così a distribuire lo shampoo su tutto il pelo.
Iniziate dalla coda e salite fino al collo, evitando la testa. Attendete 5 minuti e poi cominciate a spazzolare il vostro cane con le mani e con una spazzola per distribuire il prodotto dappertutto e farlo agire in profondità. Dopo qualche minuto il vostro cane sarà profumatissimo, il pelo sarà morbido e lucente e la casa ringrazierà!
Lo shampoo a secco non sporca quindi non vi preoccupate se dovesse cadere per terra, basterà accendere l’aspirapolvere e il gioco è fatto.
Gli oli essenziali potrebbero essere irritanti per la pelle dell’uomo e per quella degli animali se usati in grosse quantità, quindi non temete perché in questa ricetta ci sono solo 10 gocce su quasi 500gr di prodotto in polvere! Se non avete gli oli essenziali scegliete degli aromi per dolci che sono sicuri e non tossici anche se ingeriti.
Lascia un commento