Ecco, io non sono una risparmiatrice, anzi oserei dire che son proprio una dalle mani bucate. Ecco perché penso di essere la persona adatta per rispondere a domande simili e dare qualche consiglio utile per imparare a farsi bastare i soldi.
Quando ero piccola stavo spesso dai miei nonni. Mio nonno impiegato postale, mia nonna casalinga. Poi mio nonno è andato in pensione e ha iniziato ad aiutare mio padre nel suo lavoro, mia nonna sempre casalinga.
Il 27 di ogni mese mio nonno ritirava stipendio o pensione, teneva per sé dieci mila lire e dava tutto il resto a mia nonna. Mia nonna, con la sua grafia incerta, ma irreprensibile prendeva il suo taccuino e segnava.
Poi apriva il cassetto con la chiave e prendeva le buste.
Mi chiedeva di contare e ricontare, controllare con lei che i calcoli quadrassero. Metteva in ogni busta la cifra che aveva stabilito dovesse servire. C’era la busta del salumiere, che aveva la bottega nella stradina senza uscita vicino casa; c’era quella della luce, del gas, dell’auto, della sarta e del mercato — anzi della “piazza” come si diceva da noi.
Poi c’era quella dei compleanni dei nipoti che si riempiva solo nei mesi in cui occorreva.
E quella dei risparmi, dove cercava di mettere sempre qualcosa a inizio mese e dove finiva ciò che riusciva a far avanzare dalle varie buste.
Veramente ce n’era pure una con scritto il suo nome, ma spesso restava vuota.
Quando mi sono sposata, mio marito ha immediatamente capito con chi aveva a che fare e, per non finire sul lastrico nel giro di pochi mesi, mi ha proposto di affidarmi la gestione completa del budget mensile. Uno scherzo? No, credo volesse ‘responsabilizzarmi’.
Io mi sono ricordata di questi momenti della mia infanzia e ho seguito l’esempio.
Paradossalmente mi è sembrato di avere molte più possibilità, di riuscire con semplicità a metter da parte qualcosa ogni mese, ma soprattutto di rinunciare a qualcosa con molto meno rammarico.
Perché una busta col mio nome viene sempre riempita, anche se di poco, e io so sempre di avere la mia piccola risorsa che mi rende sopportabili i sacrifici, quando ci sono. (Nonna — scusa, eh? — ma i tempi son cambiati!)
Anche voi gestite il budget mensile programmando le spese ad inizio mese?
Come vi gestite?
rita dice
Guadagno la media di 800€ al mese siamo una famiglia di 5 persone due adulti due adolescenti e una bimba di 5 anni, non pago io le bollette ma non arrivo mai a fine mese non riesco a mettere da parte un euro cosa posso fare? Voglio sempre mettere a conto qualcosa per me, sbaglio? Ho tutti i mesi da comprare qualcosa di abbigliamento ai figli anche se di poco costo,dovrei smettere forse, non vado ne al partucchiere ne dall’estetista, mi faccio tutto io a casaa non basta lo stesso