Avere in casa un animale domestico significa avere una casa piena di giochini sparsi nei vari ambienti, collari buttati in ogni angolo, scodelline a destra e a sinistra.
Per rendere gli ambienti più organizzati e fare in modo che il disordine sia solo un vecchio ricordo, possiamo creare con semplici materiali contenitori e organizer oppure sfruttare degli oggetti già in nostro possesso per dare vita a spazi organizzati che rispondono appieno alle nostre esigenze e a quelle dei nostri amici a quattro zampe.
1. La “zona pranzo” dei nostri cani può essere ad esempio creata con un semplice asse di legno, dei piedini e delle ciotole; riusciremo così a creare una zona dedicata dove poter riporre la ciotola del cibo e quella dell’acqua o le ciotole per più cani se ne abbiamo più di uno. Create dei fori circolari nell’asse di legno larghi quanto le varie ciotole che andrete ad infilare dentro, avvitate le gambe per creare una struttura rialzata e lasciare così il pavimento libero da scodelle e pulito da residui di cibo e acqua.
2. Il micio di casa si sdraia dappertutto lasciando peli in ogni dove? Create per il vostro gatto una cuccia comoda e funzionale che non solo sia un letto confortevole e accogliente, ma sia anche bella da vedere e da mettere in bella mostra in un angolo del salotto o della camera da letto. Prendete una vecchia valigia rigida, dipingetela nel colore che più vi piace e rivestite la parte interna con della stoffa colorata; create sul fondo dei fori per inserire e bloccare le 4 gambe in modo da creare una cuccia rialzata dal pavimento, riempite con cuscini e coperte, personalizzate con nastrini, giocattoli, scritte e posizionate nell’angolo della casa dedicato al riposo del vostro micio.
3. Per gli accessori come collari, museruole, bandane e tutto ciò che deve essere sempre a portata di mano per essere acchiappato al volo prima di uscire, potete creare una bacheca porta oggetti semplice ma funzionale da posizionare vicino alla porta d’ingresso o nel corridoio vicino alla porta del giardino. Prendete una tavolozza di legno, dipingetela a vostro piacimento, magari con qualche scritta o disegno, incollateci dei ganci metallici e appendete al muro. Se avete più cani potete creare una bacheca personalizzata per ogni cane, magari scrivendoci il loro nome sopra.
4. Sempre per i nostri amati, ma talvolta antipatici, amici gatti che vanno in giro per casa a graffiare poltrone e divani o a farsi le unghie sulle nostre sedie preferite, possiamo costruire un tiragraffi con semplici e poco costosi materiali che magari abbiamo già in casa.
Prendete una base di legno circolare e attaccateci al centro un paletto di legno alto circa 70-80 cm; rivestite il paletto con della corda di nylon, precisamente “corda sisal”, che potrete acquistare nei negozi di bricolage, che bloccherete con la colla per legno.
5. I giocattoli, gli ossi e i piccoli cuscini che usano i vostri animali non devono per forza rimanere buttati per terra, possono essere organizzati e conservati in dei sacchi di iuta. Personalizzate i sacchi cucendoci sopra delle lettere di lana oppure dipingendoli con l’aiuto di stencil e formine; riponete all’interno dei sacchi tutti i giochi dei vostri animali e posizionateli vicino alla loro cuccia, in questo modo il vostro animale sarà in grado di rovesciare il sacco quando vuole e di trovare il giochino che stava cercando e voi potrete dopo rimettere a posto in poche e semplici mosse.
6. Conservate il cibo dei vostri animali in un mobiletto separato e utilizzate vecchi barattoli e giare di vetro per mantenere sempre fragranti le crocchette e tenere al riparo dall’ umidità biscottini e stuzzichini. Personalizzate i barattoli con washi tape e adesivi oppure dipingeteli e decorateli con pittura per vetro.
Lascia un commento