L’aglio è un ingrediente fondamentale nella nostra cucina, aggiunge sapore e particolarità ai cibi che prepariamo, inoltre è benefico per la salute del cuore e contiene tantissimi antiossidanti. Però puzza, e non poco!
Sappiamo bene che dopo aver mangiato aglio, sia cotto che crudo, il nostro alito non sarà dei migliori a causa dei componenti sulfurei che conferiscono all’aglio il suo tipico sapore e i suoi benefici, ma regala a noi un odore sgradevole e persistente.
L’unica soluzione è quella di rimanere in isolamento per ore dopo aver sbucciato e mangiato aglio? Non per forza, ci sono dei rimedi semplici ed efficaci per attenuare l’odore dell’aglio dalle mani e dall’alito.
Il modo più efficace per sbarazzarsi dell’odore di aglio dalla bocca è la completa rimozione delle particelle di aglio e dei composti sulfurei volatili, quindi via libera a spazzolino, filo interdentale, raschietto per la lingua e gargarismi con collutorio. Per effettuare una pulizia completa della bocca potreste utilizzare anche l’idropulsore elettrico: il suo potente getto d’acqua riesce ad eliminare residui e particelle anche negli spazi più stretti.
Dopo aver lavato per bene la bocca e quando saremo sicuri di aver rimosso qualsiasi residuo di aglio possiamo provare anche questi altri metodi:
- Masticare prezzemolo: il prezzemolo viene spesso accompagnato all’aglio già nelle preparazioni e non solo perché i due sapori si sposano bene tra loro ma anche perché il prezzemolo neutralizza l’odore forte e pungente dell’aglio grazie agli alti livelli di clorofilla, inoltre è antibatterico, antiinfiammatorio ed elimina le tossine; masticate qualche foglia di prezzemolo fresco per alcuni minuti.
- Mangiare e masticare chiodi di garofano, cardamomo, semi di finocchio e menta: anche queste erbe hanno proprietà antiodore soprattutto nei confronti dell’aglio. Dopo mangiato, masticate alcuni di questi semi o provate mangiando qualche fogliolina di menta da masticare a lungo.
- Bere tè e latte durante e dopo il pasto: il tè, soprattutto quello verde e alla menta piperita, contiene polifenoli che riducono i composti volatili sulfurei dell’aglio; il latte, specialmente quello intero, riesce a neutralizzare l’odore dell’aglio in poco tempo grazie ai grassi contenuti.
- Bere e mangiare limone: il limone neutralizza gli odori e ha anche proprietà antibatteriche; tagliate un quarto di limone e succhiatene lentamente il succo o, se ci riuscite, mangiatene qualche pezzetto masticando per alcuni minuti.
- Masticare chicchi di caffè: il caffè contiene composti dal potere antibatterico, utili nella lotta ai microrganismi responsabili dell’alito cattivo; masticate chicchi di caffè dopo il pasto.
Per eliminare l’odore dalle mani invece potete provare a massaggiarle con del dentifricio per alcuni minuti e poi risciacquare.
Preparate un esfoliante con sale e limone, massaggiate a lungo e risciacquate; se avete tagli o ferite, oppure se le vostre mani sono particolarmente secche e sensibili evitate questo metodo perché potrebbe risultare aggressivo.
Usate il caffè in polvere per massaggiare le mani bagnate o strofinate per alcuni minuti i chicchi di caffè tra le mani; le vostre mani profumeranno di caffè a lungo!
Strofinate le mani su degli utensili di acciaio inossidabile sotto l’acqua corrente, sembra funzionare!
Conoscete altri rimedi contro l’odore dell’aglio?
Lascia un commento