Come già detto qualche tempo fa, ci sono tanti modi per risparmiare: non solo mettere da parte mille euro l’anno, ma anche eliminare dalla propria vita le spese inutili.
A volte crediamo – con dispiacere – che per risparmiare si debba rinunciare a qualcosa di essenziale, o anche a qualcosa di superfluo o di frivolo che però ci fa bene all’anima. Invece non è così. Perché rinunciare a un nuovo rossetto, ad inizio stagione? Per risparmiare otto euro? Davvero ci cambierebbero la vita?
Possiamo invece risparmiare su alcune cose che sprechiamo per comodità, e che invece non sono davvero essenziali a vivere bene. E magari possiamo investire quei soldi in qualcosa di più utile, o anche in qualcosa che ci faccia bene all’anima… proprio come un rossetto nuovo! 😉
I prodotti per la pulizia
Abbiamo visto come la maggior parte delle pulizie domestiche possa essere fatta tranquillamente con prodotti naturali, come limone, aceto bianco e bicarbonato. A volte ci lasciamo attrarre dalle confezioni, o dall’efficacia del prodotto particolare, o dallo sconto con cui è venduto, o ancora dalla comodità di avere già un prodotto pronto.
Ma pulire con i prodotti naturali si può, e non solo ci fa risparmiare soldi, ma ci permette anche di inquinare meno.
Leggi qui:
Il pane e la pizza
Possiamo goderci tranquillamente una serata in pizzeria con gli amici, o una piccola incursione nella nostra panetteria preferita – tutto senza sensi di colpa.
Ma tutti i giorni, nella nostra quotidianità, possiamo preparare in casa il nostro pane e la nostra pizza o focaccia, risparmiando così diversi euro al mese, soprattutto se consideriamo che una pizza può costare come minimo 5eur, e il pane può costare anche 4-7eur al chilo!
I prodotti monouso
Come già accennato i prodotti monouso ci fanno spendere troppo, e inquinano anche molto. E’ arrivato il momento di usare piatti e bicchieri veri, le posate che abbiamo in cucina, le tovaglie e i tovaglioli di stoffa. Usando stoviglie monouso, sprechiamo tanti soldi per qualcosa che invece abbiamo già in casa!
L’acqua in bottiglia
Inquina e costa troppo. E se come me non amate bere l’acqua del rubinetto, che non sempre è buona, o contiene troppo calcare, o viene da tubature di condominio non perfettamente manutenute, potete usare l’acqua dei distributori automatici.
In varie città ci sono le colonnine dell’acqua: riempite le vostre bottiglie di vetro ben lavate, e con pochi centesimi avete la vostra acqua naturale o frizzante.
I cibi pronti
L’insalata in busta è comoda, così come la lasagna già pronta, le carotine, o anche il purè in fiocchi. Ma davvero è più sano e più economico preparare il purè in fiocchi, invece di mettere a bollire le patate vere?
Davvero è più economico spendere due euro per un’insalata pulita, quando con pochi centesimi possiamo comprarla fresca, da lavare a mano?
Ma non solo: che ne dite di coltivare le erbe aromatiche in balcone? Consideriamo che una vaschetta di prezzemolo o basilico, al supermercato, costa almeno due euro… mentre i semi costano pochi centesimi!
Lo so: non è semplice arrivare a casa la sera, quando magari è anche tardi o siamo particolarmente stanchi, e mettere a lavare l’insalata. Ma se vogliamo risparmiare un po’, e soprattutto farci del bene, forse dovremmo iniziare a ridurre, almeno gradualmente, i cibi pronti che stazionano nel nostro frigorifero, e iniziare a mangiare piatti cucinati da noi.
Cosa ne pensate?
Lascia un commento