Che c’è di meglio di un buon piatto di pasta tutto italiano, sulla nostra tavola? Gustoso, pratico, veloce da preparare, invitante. E persino economico.
Io dico sempre che non è necessario mangiare pasta tutti i giorni per arrivare alla fine del mese: si può risparmiare in tantissimi altri modi, per esempio imparando a cucinare le verdure di stagione e i legumi.
Però la pasta… due volte la settimana la pasta è proprio un piatto confortante, goloso, ricco, saporito. Quanto ci piace!
Ho dunque raccolto 5 condimenti buonissimi che ci fanno risparmiare, ma non ci fanno rimpiangere assolutamente le altre ricette più ricche. Voi quale piatto di pasta cucinate, quando siete un po’ in ristrettezze? Quale amate di più?
Pennette panna e pepe
Una delle mie paste preferite, quella che mangio persino quando sono malata! Facile facile da preparare, e davvero molto economica.
Ingredienti: penne, parmigiano, pepe, due confezioni di panna da cucina, una bella noce di burro, sale.
Mentre cuoce la pasta, mettiamo il burro in un pentolino e facciamolo sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo la panna e facciamola leggermente rapprendere, ma non troppo. Aggiungiamo anche il pepe – abbondante – e un cucchiaio di parmigiano. Saliamo.
Versiamo la pasta nella pentola con la panna, facciamo saltare e, se la panna fosse troppo densa, stemperiamo con poca acqua di cottura.
Burro e panna insieme sono un portento, con tanto pepe nero!
Gemelli con il ragù e la ricotta
Invece di preparare il solito ragù con tanta carne, proviamo una pasta un po’ diversa, che avendo meno carne ci costa anche meno!
Ingredienti: gemelli, una manciata di carne tritata, mezza bottiglia di salsa di pomodoro, 5 cucchiai di ricotta, sale, pepe, olio.
In una pentola, mentre bolle l’acqua, mettiamo a scaldare la carne tritata con poco olio e facciamola rosolare. Aggiungiamo la salsa, regoliamo di sale e cuociamo alcuni minuti.
Dopo aver buttato la pasta, mescoliamo bene il sugo e aggiungiamo la ricotta, rigirando bene con un cucchiaio di legno. La ricotta deve sciogliersi e amalgamarsi al sugo.
Condiamo la sta con questa salsa di pomodoro e ricotta e, se vogliamo, completiamo con parmigiano grattato.
Conchiglie pancetta e piselli
Ricchissima, ma povera! Una specie di carbonata molto facile! Se usiamo i fondi dei salumi, per le nostre ricette, risparmieremo moltissimo!
Ingredienti: conchiglie, un fondo di pancetta (o anche di lardo), una tazza di piselli surgelati, sale, olio, pepe, una cipolla.
Tagliamo la cipolla sottilmente e soffriggiamola in una pentola con poco olio. Poi aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e infine i piselli. Scoliamo la pasta, tuffiamola nel condimento, abbondiamo di pepe e serviamo caldo.
Penne peperoni e olive
Ingredienti: un peperone rosso e uno giallo, sale, peperoncino, olio, olive nere snocciolate, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Tagliamo i peperoni a falde, cuociamoli in padella con poco olio e acqua, e alla fine aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Frulliamo i peperoni, tenendone da parte alcuni come decorazione.
Condiamo la pasta con questa salsa, e aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle e i restanti peperoni a falde che abbiamo tenuto da parte.
Gratin di eliche con i wurstel
Ingredienti: eliche, salsa di pomodoro, formaggio fondente (sottilette o provola), wurstel grandi, olio e sale.
Facciamo un normale sugo di pomodoro e saliamolo a piacimento. Nel frattempo facciamo bollire i wurstel interi in acqua calda non salata e poi scoliamoli. Tagliamo i wurstel a rondelle.
In una teglia mettiamo la pasta cotta, il sugo di pomodoro, i wurstel. Giriamo bene, infine completiamo con poco formaggio filante e mettiamo a gratinare in forno già caldo a 180 gradi per 10-12 minuti.
Lascia un commento