Le maschere per il viso sono uno dei trattamenti più utilizzati dalle donne. Sono efficaci, regalano risultati immediati e rappresentano un momento di relax e di coccole.
Creare in casa le maschere viso ci permette di personalizzare il trattamento e renderlo specifico per gli inestetismi e le problematiche della nostra pelle.
Uno degli ingredienti da sempre più utilizzato, e di grande efficacia, è il limone.
Il succo di limone viene utilizzato principalmente per l’acne, le macchie e in caso di pelle grassa.
Il limone è ricco di:
- vitamina C, capace di aumentare la produzione di collagene e rendere la pelle più elastica;
- acido citrico, aiuta a curare l’acne e i brufoli, utile contro le macchie e le cicatrici, illumina la pelle opaca, esfolia, uniforma l’incarnato, accelera il rinnovamento cellulare e schiarisce la pelle;
- potassio, idrata e nutre, lenisce e guarisce la pelle secca.
Maschera viso antirughe al limone e tè verde
- 2 cucchiai di tè verde
- ½ cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di cannella
Mescolate i 3 ingredienti e applicate sul viso, pulito e asciutto, aiutandovi con un batuffolo di cotone; lasciate agire per circa 3 minuti; quando la maschera si è quasi del tutto asciugata, applicate nuovamente sempre con il batuffolo di cotone, lasciate agire e proseguite così fino a quando non terminerete tutto il composto.
Risciacquate con acqua fresca.
Il tè è ricco di antiossidanti che aiutano a mantenere a bada le rughe e l’invecchiamento della pelle; il limone contribuisce a rendere la pelle liscia e luminosa; la curcuma è un potente antinfiammatorio e antirughe.
Maschera viso antiacne con albume e limone
- 1 albume d’uovo
- ½ cucchiaino di succo di limone
Sbattete il bianco d’uovo con una frusta in modo da renderlo spumoso, aggiungete il succo di limone e mescolate. Applicate sul viso con movimenti circolari; lasciate agire 15 minuti, risciacquate con acqua tiepida.
In caso di pelle grassa a tendenza acneica, il limone e l’albume d’uovo sono proprio gli ingredienti che fanno al caso vostro! Il bianco d’uovo serve a distendere la pelle, restringere i pori dilatati e ridurre la produzione di sebo; il limone è disinfettante e antibatterico; l’albume, inoltre, renderà equilibrato il ph di questa maschera in modo che il limone non si riveli troppo aggressivo per l’acne e i brufoli infiammati.
Maschera viso anti-imperfezioni con limone, miele e pomodoro
- ½ cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di polpa di pomodoro
Frullate un pomodoro per ottenere una polpa non troppo liquida, aggiungete il miele e il limone e mescolate. Applicate la maschera sul viso con le mani o un pennello; lasciate agire 10-15 minuti; risciacquate prima con acqua tiepida per ammorbidire la maschera e renderne piò facile la rimozione, infine risciacquate con acqua fresca.
Il miele riesce ad ammorbidire la pelle e a mantenerne intatta l’idratazione, è antisettico, uniforma le macchie della pelle e allevia i rossori; il pomodoro è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento prematuro, schiarisce le imperfezioni ed è fondamentale per una pelle liscia e luminosa.
Lascia un commento