L’ammorbidente è un nostro prezioso alleato durante i lavori di “lavanderia”. Distende le fibre dei tessuti, elimina l’elettricità statica, migliora i colori e ci permette di risparmiare tempo e fatica perché rende la stiratura più facile e veloce.
Purtroppo però, la maggior parte degli ammorbidenti in commercio contengono sostanze inquinanti, come tutti i derivati del petrolio che non sono biodegradabili; inoltre i prezzi non sono sempre così economici e alla fine del mese, anche il costo dell’ammorbidente si fa sentire sul nostro portafogli.
Se vivete in una zona in cui l’acqua è particolarmente dura e calcarea, ma anche se vi piace avere asciugamani sempre morbidi e profumati, sapete bene che non si può rinunciare all’ammorbidente, allora dovete provare a seguire queste semplici ricette per creare in casa il vostro ammorbidente e risparmiare a fine mese.
Ammorbidente con aceto
L’aceto è l’ammorbidente naturale per eccellenza. Oltre ad ammorbidire i tessuti, elimina i residui di sapone dalla lavatrice, disinfetta e riduce anche l’elettricità statica durante l’asciugatura, infatti l’aceto è particolarmente indicato se utilizzate l’asciugatrice.
Versate un bicchiere di aceto nell’apposita vaschetta per l’ammorbidente della lavatrice, se volete potete anche aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale per profumare; la lavanda regala ai capi un profumo di fresco e di pulito, la menta piperita vi può tornare utile in caso di odori difficili sugli indumenti, mentre l’arancio dolce aiuta a combattere le macchie e ad illuminare e rendere vivi i colori dei vestiti.
Se non aggiungete oli essenziali non temete, l’odore di aceto non rimarrà sui vestiti, evaporerà una volta che la biancheria si sarà del tutto asciugata.
Ammorbidente con acido citrico
L’acido citrico è naturalmente presente negli agrumi e viene venduto nelle farmacie sotto forma di polvere o di granuli.
Vi basterà versare in una bottiglia 500ml di acqua, preferibilmente demineralizzata, aggiungere 3 cucchiai di acido citrico e agitare.
Al momento dell’utilizzo, agitate la bottiglietta e versate circa 50ml di composto nella vaschetta dell’ammorbidente. Per profumare potete aggiungere nella bottiglia circa 15 gocce di olio essenziale di lavanda.
Ammorbidente con balsamo
Il balsamo per capelli è un ammorbidente fantastico, i capi resteranno morbidi, soffici e profumati.
Scegliete un balsamo economico e privo di sostanze dannose per l’ambiente, in questo modo potete realizzare un ammorbidente biodegradabile, non inquinante e che vi costerà pochi centesimi.
Unite 500ml di acqua con 250ml di aceto e 100gr di balsamo, mescolate bene fino a quando il balsamo non si sarà sciolto del tutto e il composto avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa.
Utilizzate circa ½ bicchiere di questo ammorbidente liquido ad ogni lavaggio.
Funziona benissimo e rilascia un gradevolissimo profumo sui vostri abiti.
aliko dice
la maggior parte degli ammorbidenti in commercio contengono sostanze inquinanti e non sono sempre così economici e alla fine del mese, anche il costo dell’ammorbidente si fa sentire sul nostro portafogli….è proprio vero! Grazie del preziosi consigli.
Paola Mencaroni dice
Grazie a te!