L’olio di Tea Tree è conosciuto ormai da secoli come uno dei più potenti ed efficaci oli essenziali che possano esistere!
È estratto dalla pianta di origine australiana della Melaleuca, ha ottime proprietà antisettiche, si è dimostrato efficace nella lotta contro vari ceppi di batteri, funghi e virus ed è entrato ormai nelle nostre case come rimedio naturale contro le infiammazioni, le infezioni lievi e problemi di ogni genere che necessitano di un antisettico o di un antibatterico per essere risolti.
Abbiamo già visto i diversi usi dell’olio essenziale di Tea Tree in casa per pulire e igienizzare e in giardino per tenere lontano gli insetti, oggi vedremo insieme 10 rimedi naturali per la bellezza e la salute della nostra pelle e dei nostri capelli che sfruttano le meravigliose proprietà del Tea Tree oil.
Ecco dove comprarlo, su Amazon:
1 Acne
L’acne è una malattia infiammatoria della pelle caratterizzata dalla comparsa sul viso di pustole, papule e comedoni; l’acne altro non è che l’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea sottostante a causa di squilibri ormonali o stress.
L’olio di Tea Tree può aiutarci a tenere la pelle pulita in profondità, tenere lontani i germi e batteri che non fanno altro che creare infiammo e infezione.
Preparate un detergente naturale ma davvero efficace, in grado di pulire con delicatezza la pelle, mescolando 2 cucchiaini di miele con 5 gocce di olio essenziale di Melaleuca; massaggiate sul viso per alcuni minuti, lasciate in posa per circa un minuto e poi risciacquate con acqua fresca. Ripetete tutti i giorni, mattino e sera.
2 Cuoio capelluto delicato
Un cuoio capelluto delicato e sensibile può facilmente andare incontro a desquamazione con conseguente comparsa di forfora, può dare problemi di prurito e irritazione, può non tollerare i detergenti e gli shampoo troppo aggressivi e dal forte potere lavante.
Con il Tea Tree oil possiamo preparare un detergente delicato, sebo-riequilibrante, e disinfiammante perfetto per trattare questi tipi di problemi del cuoio capelluto.
Mescolate del latte di cocco con del gel d’aloe vera e poi aggiungete alcune gocce di olio essenziale di Melaleuca e anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda, profumato e lucidante. Massaggiate sul cuoio capelluto bagnato, lasciate in posa per una decina di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.
3 Micosi ungueale
Proprio per la sua capacità di uccidere funghi e batteri, l’olio di Tea Tree risulta essere indispensabile nel trattamento della micosi ungueale che colpisce in modo particolare le unghie dei piedi; l’umidità e il calore che si vengono a creare all’interno delle nostre calzature creano un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri e alla vita di funghi e parassiti.
La micosi ungueale deve essere trattata il prima possibile e la cura deve durare per parecchi mesi, fino a quando l’unghia “malata” non sarà del tutto cresciuta ed eliminata.
Versate qualche goccia di Tea Tree non diluito su un batuffolo di cotone e tamponate sull’unghia, oppure preparate una cremina antifungina mescolando 1 cucchiaio di olio di cocco con 6-7 gocce di Tea Tree oil, riponete in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, prelevate con una spatolina pulita e applicate sull’unghia.
Ripetete questi trattamenti tutti i giorni, per un paio di mesi, mattino e sera, dopo aver accuratamente lavato e asciugato i piedi.
4 Ferite e abrasioni
In caso di ferite e abrasioni possiamo accelerare il processo di guarigione applicando localmente qualche goccia di olio di Melaleuca.
Assicuratevi di pulire la ferita prima con acqua fresca e poi tamponando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata, poi versate qualche goccia di Tea Tree oil direttamente sulla zona interessata, lasciate asciugare all’aria per alcuni minuti e poi applicate una benda morbida; questo procedimento vi permetterà di tenere alla larga le infezioni e portare la pelle a rimarginarsi nell’arco di pochi giorni.
5 Igienizzante per le mani
Capita spesso, quando siamo fuori casa per parecchie ore, di sentire la necessità di pulire a fondo le nostre mani, proprio perché magari siamo entrati in contatto con diversi oggetti e superfici particolarmente sporche come le porte degli ascensori, le maniglie negli autobus, oggetti e vestiti nei negozi e chi più ne ha più ne metta! Ma non sempre abbiamo un lavandino e del sapone a portata di mano , ecco allora che un igienizzante che non necessita di acqua per l’utilizzo si rivela davvero utile e indispensabile, meglio ancora se preparato in casa con ingredienti naturali e sicuri!
Mescolate 2 cucchiai di gel d’aloe vera con 5 gocce di olio di Melalueca, 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda e 2-3 gocce di olio di chiodo di garofano; mescolate per bene e travasate in un contenitore con beccuccio.
Portatelo sempre con voi e utilizzatelo tutte quelle volte in cui avete la necessità di pulire, profumare e igienizzare le vostre mani.
6 Dentifricio
Le capacità antibatteriche e antinfiammatorie del Tea Tree oil lo rendono l’ingrediente principale di molti dentifrici e prodotti per l’igiene orale, ecco perché possiamo utilizzarlo anche noi per preparare un dentifricio naturale in casa, che non solo ci aiuterà a tenere germi e batteri lontani dalla nostra bocca, ma ci permetterà anche di combattere le carie, lenire le gengive infiammate e ridurne il sanguinamento.
Preparate un dentifricio estemporaneo mescolando bicarbonato, olio di cocco e alcune gocce di tea tree oil. Utilizzate anche più volte al giorno.
7 Alito cattivo
L’alito cattivo può essere un problema davvero fastidioso e imbarazzante, ma anche in questo caso il tea tree può rivelarsi davvero utile per trattare il problema e regalarci un alito fresco per diverse ore.
Versate 2 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua fresca, mescolate con un cucchiaino ed eseguite dei gargarismi; solo in questo modo potremo essere sicuri di far arrivare il nostro “collutorio” dappertutto, anche negli angoli più difficili da raggiungere. Ripetete mattino e sera.
Le proprietà antibatteriche e antisettiche del tea tree oil riusciranno ad uccidere i batteri cattivi presenti nella nostra bocca e donarci un alito fresco e profumato.
8 Deodorante
L’olio di Melaleuca, con le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche, si rivela un ingrediente fondamentale nella lotta contro i cattivi odori del nostro corpo.
Tutto quello che dovrete fare per ottenere un deodorante naturale che può essere utilizzato tutti i giorni e che, non solo lascerà le vostre ascelle piacevolmente profumate, ma renderà anche la pelle morbida e liscia, è mescolare qualche goccia di Tea Tree oil con del bicarbonato o dell’olio di cocco; applicate la pasta ottenuta con il bicarbonato sulla pelle appena detersa e ancora umida, in modo che aderisca bene alla pelle; la crema ottenuta con olio di cocco invece la applicherete su pelle pulita e perfettamente asciutta.
9 Psoriasi
La psoriasi è una malattia della pelle caratterizzata dalla presenza di macchie rosse, solitamente squamose e infiammate.
La psoriasi non è infettiva ma crea parecchio disagio e soprattutto fastidio, dato che le zone colpite possono provocare prurito e lieve dolore dato dall’infiammazione. Ecco che il tea tree oil può accorrere in nostro aiuto anche per trattare la psoriasi ed alleviare i fastidi.
Preparate un unguento da applicare sulle aree interessate mescolando 2 cucchiai di olio di cocco sciolto con 10 gocce di tea tree; applicate e massaggiate per qualche minuto; ripetete anche 2-3 volte al giorno.
10 Naso chiuso/raffreddore
Avete preso un terribile raffreddore e vi ritrovate con il naso chiuso e faticate a respirare? Sfruttate le proprietà antimicrobiche e antibatteriche dell’olio essenziale di Melaleuca attraverso i suffumigi: riempite una bacinella con acqua bollente e versate una decina di gocce di olio di Tea Tree; ora non vi resta che mettere un asciugamano sopra la testa, appoggiarvi sopra la bacinella e respirare lentamente.
In alternativa potete anche preparare un balsamo rinfrescante a base di Tea Tree che vi aiuterà a sbloccare il naso e farvi respirare meglio: aggiungete a 2 cucchiai di olio di cocco sciolto 4 gocce di Tea Tree. 2 di menta piperita e 2 di eucalipto, mescolate e travasate in un barattolino di vetro, lasciate raffreddare; prelevate una piccola quantità con il dito e applicate direttamente sotto le narici; ripetete più volte al giorno.
Lascia un commento