In tempo di crisi occorre ‘arrangiarsi’. Non è giusto, ma a volte necessario. Ecco qualche idea per trovare subito un lavoro occasionale, per arrivare a fine mese.
Partendo da un presupposto: anche se siamo in crisi, non facciamoci sfruttare. Non è giusto accettare lavori umilianti o sottopagati, o, ancora peggio, in nero, senza alcuna minima tutela.
Due sono le possibilità per essere giustamente retribuiti per un lavoro occasionale:
- i voucher, con cui il datore di lavoro (privato o azienda) può retribuirci un lavoro occasionale
- la prestazione di lavoro occasionale, a fronte di una ricevuta emessa da noi, per lavori occasionali che non superino i 30 giorni di durata e i 5mila euro di introito nell’anno solare
Consultiamo anche gratuitamente un CAF, per informazioni legali.
Proponiamoci alle persone sempre in ordine, puliti e lavati, in modo gentile e professionale. Lasciamo un bigliettino stampato con il nostro numero di cellulare, le nostre tariffe e i nostri servizi. Evitiamo il porta a porta o di fermare le persone per strada: piuttosto cerchiamo di farci aiutare dai conoscenti, da chi abita nei condomini, dal parroco che conosce gli anziani, o anche attraverso i negozi del nostro paese – chiedendo loro di lasciare il nostro biglietto da visita.
Ricordiamoci che per affiggere inserzioni, manifesti, locandine o ricerche di lavoro, occorre pagare la tassa pubblicitaria, quindi evitiamo di creare dei volantini, ma piuttosto dedichiamo del tempo e pochi euro a realizzare dei biglietti da visita puliti e chiari, senza errori di ortografia.
Inutile dire che il passaparola è fondamentale: fatevi una buona reputazione, e la voce si spargerà velocemente!
Tagliare l’erba oppure offrirsi per lavori di giardinaggio
Nel periodo estivo possiamo offrire il nostro aiuto per lavori di giardinaggio o manutenzione delle case: tagliare l’erba, togliere le erbacce dai marciapiedi privati, ridipingere le staccionate, curare l’orto o le piante del giardino, o annaffiarle durante le vacanze.
In inverno, possiamo invece offrirci per spalare la neve, tagliare la legna o riporre legna e pallet sotto le tettoie, quando vengono consegnate.
Offrire al condominio il servizio pulizia scale
Se i nostri stessi vicini di casa sono in difficoltà economiche, e tutto il condominio vuole risparmiare sulla pulizia delle scale, potremmo offrire questo servizio ad un prezzo scontato rispetto all’impresa di pulizie: questo è possibile perché, come lavoratori autonomi, non abbiamo bisogno di assumere personale, e abbiamo meno tasse.
Portare la spesa agli anziani
Tramite la parrocchia, o la Croce Rossa del nostro paese, possiamo lasciare il nostro numero di telefono agli anziani che vivono nel nostro quartiere, e offrirci di andare al supermercato per loro, consegnargli la spesa, o anche ritirare le ricette che si sono fatti prescrivere dal medico.
Accompagnare gli anziani alle visite
Altro servizio utilissimo per gli anziani soli, o con figli che lavorano: se abbiamo l’automobile, possiamo accompagnarli alle visite provate o dal medico, aspettarli, aiutarli ad andare in farmacia, ecc… Importante, in questo caso, indossare sempre le cinture di sicurezza e guidare piano e con attenzione.
Offrirsi come dog sitter per l’estate
Cani, conigli, criceti, tartarughe, pesci rossi e gatti: tanti sono gli animali che restano in città se i padroni non possono portarli in vacanza. Possiamo proporci per tenere gli animaletti direttamente a casa nostra, per portarli in giro, dare loro da mangiare e da bere, e fornire le cure essenziali.
Sicuramente questo servizio costa meno, ai padroni dell’animale, rispetto a una pensione, ma ovviamente comporta anche delle grandi responsabilità, e quindi bisogna essere davvero capaci e portati, per poter portare a termine in modo perfetto questo tipo di impiego.
Offrirsi come baby sitter per l’estate
Se le scuole chiudono 3 mesi, i genitori non possono spesso godere dello stesso periodo di vacanza. Se siamo bravi a scuola, o abbiamo già lavorato con i bambini, o abbiamo fatto gli animatori, possiamo proporci per tenere uno o più bambini durante l’estate. Possiamo organizzare per loro laboratori creativi, giochi all’aperto, giochi d’acqua… e ovviamente aiutarli a terminare i compiti delle vacanze.
Organizzare feste di compleanno per bambini
Se abbiamo talento nel’organizzare feste per bambini, possiamo spargere la voce nel nostro paese. Dobbiamo pensare a tutto: ai biglietti, alle decorazioni, alla scelta della location, fino al menù a buffet. Possiamo accordarci on un piccolo locale per fornire insieme servizio di ristorazione e animazione a un buon prezzo.
Specializzarsi nel truccabimbi
Se siamo bravi a truccare e disegnare, o abbiamo appena terminato un corso, il truccabimbi è il lavoretto adatto per noi: contattiamo le pro loco, le sagre, gli oratori e anche qualche mamma della scuola, per essere chiamati a truccare durante le feste o le manifestazioni.
Fare volantinaggio per le pro loco o le associazioni locali
Se abbiamo tanto tempo e ci piace camminare, possiamo offrirci ai negozi per volantinare le loro locandine, o anche alle pro loco o alle sagre di Paese. Naturalmente dovremo essere precisi e puntuali nelle consegne, ed essere molto professionali, ma per mezza giornata di lavoro potremmo chiedere anche fino a 100 euro.
In ogni caso, non possiamo improvvisarci: prima di proporci per un lavoretto, cerchiamo di studiare, per essere davvero in grado di svolgere il nostro compito al meglio. Evitiamo di proporci per lavori che non siamo in grado di fare, perché in questo modo nessuno vorrà più lavorare con noi. Cerchiamo di imparare umilmente, di specificare sempre bene le condizioni del lavoro, e di non farci mai pagare in nero.