La limonata fredda: ecco come farla in casa e risparmiare, per evitare di comprare le bibite pronte, costose e a volte troppo zuccherate. Idee di ricette per la limonata fatta in casa, non solo al gusto di limone.
A differenza della limonata fatta in casa con lo sciroppo di limoni, in questo caso abbiamo una limonata più dietetica perché usiamo meno zucchero: infatti la limonata si ottiene per infusione o dopo aver frullato la frutta freasca.
La limonata fredda classica fatta in casa
Ingredienti: 4 limoni, 6 cucchiai rasi di zucchero, abbondante acqua fredda, ghiaccio, Facoltativi: menta fresca e due centimetri di zenzero fresco spellato.
Spremiamo i limoni e filtriamone il succo in un colino, versandolo in una ampia caraffa o in una bottiglia, che siano ben pulite. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo accuratamente: se desideriamo usare meno zucchero o più zucchero, assaggiamo il risultato finale e facciamo alcune prove in base al nostro gusto.
Aggiungiamo abbastanza ghiaccio e una bella quantità di acqua fredda. Anche in questo caso, la quantità di acqua è relativa, e dipende dal nostro gusto: se vogliamo una limonata più o meno diluita o concentrata.
In aggiunta, se vogliamo, possiamo aggiungere una radice di zenzero sbucciata e della menta fresca.
5 nuovi gusti di limonata fatta in casa
Possiamo usare tanti tipi di frutta per fare le limonate fatte in casa. Le quantità di zucchero sono indicative: regolatevi in base al vostro gusto, se preferite una limonata più o meno dolce.
- Limonata alle fragole: mezzo chilo di fragole, circa 250 grammi di zucchero di canna (a piacere), 2 bicchieri di succo di limone, circa un litro di acqua. Puliamo le fragole e frulliamole con poco succo di limone. Passiamo la purea di fragole in un colino, per eliminare i semi. Versiamo la purea di fragole in una caraffa grande, aggiungiamo due bicchieri di succo di limone fresco filtrandolo con un colino, e infine lo zucchero. Versiamo abbondante acqua fredda e ghiaccio.
- Limonata all’anguria: 600 grammi di anguria sbucciata e privata dei semi, 100 grammi circa di zucchero, un litro circa di acqua fredda, 4 limoni. Preparare la purea di anguria frullandola con poca acqua, passarla al colino. Nel frattempo preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo a bollire per cinque minuti lo zucchero con un bicchiere di acqua. Una volta tiepido, aggiungere il succo di limone filtrato. Nella caraffa, versare la purea di anguria, il succo di limone con lo sciroppo di zucchero, abbondante acqua fredda e ghiaccio.
- Limonata al mango: 5 cucchiai di zucchero o miele, 10 bicchieri circa di acqua fredda, 1 bicchiere colmo di succo di limone, 3 mango. Mettiamo a bollire un bicchiere di acqua insieme allo zucchero e lasciamolo intiepidire bene, per poi riporlo in frigorifero a raffreddare.Frulliamo la polpa dei mango in un robot da cucina e filtriamo bene il succo, in modo da eliminarne tutte le fibre: le fibre del mango sono sgradevoli, altrimenti, nel succo. Spremiamo i limoni per ottenere un bicchiere di succo. Mescoliamo insieme lo sciroppo di zucchero, la purea di mango, il succo dei limoni e abbondante acqua fresca (a piacere, finché la limonata non ha il gusto che vi piace di più). Aggiungiamo abbondante ghiaccio.
- Limonata di lamponi: 5 bicchieri di succo di limone, circa 200 grammi di zucchero, tre cestini di lamponi freschi, abbondante acqua e ghiaccio. Prepariamo lo sciroppo di limone e facciamolo raffreddare. Frulliamo i lamponi e filtriamoli. Versiamo il tutto in una brocca ampia e aggiungiamo acqua e ghiaccio a piacere, inserendo anche lamponi freschi in infusione.
- Limonata di cetriolo e lime: 2 cetrioli, 4 lime, 3-4 cucchiai di zucchero di canna a piacere, circa un litro di acqua, ghiaccio. Frulliamo i cetrioli sbucciati e privati dei semi insieme a mezzo bicchiere di acqua fredda e al succo dei lime spremuti. Filtriamo il frullato spremendolo bene. Versiamo tutto in una grande brocca contenente acqua fredda zuccherata a piacere, e abbondante ghiaccio. Completiamo con qualche fettina di cetriolo.
linda dice
vorrei ricevere le ricette via mail…grazie